rotate-mobile
Politica

Faraone apre il "Pensatoio": esperti e politici "per riscrivere la Sicilia"

L'obiettivo è mettere in comunicazione le migliori idee degli esperti con quelle della cittadinanza attiva, per arrivare a soluzioni tecnicamente valide e attuabili. Il sottosegretario alla Salute: "Un esperimento importante che ci allinea alle migliori esperienze internazionali"

"Abbiamo chiamato 100 "saperi" non per arruolarli in un partito o peggio in una corrente, ma per scrivere in maniera condivisa il nuovo programma di sviluppo della Sicilia". Così il sottosegretario alla Salute Davide Faraone apre il "Pensatoio" siciliano al Campus di via dei Benedettini. Un corpo intermedio, aperto a tutti con un forte connotato di competenze ed esperienze, che raccorda la responsabilità politica con la cittadinanza attiva, proponendo soluzioni tecnicamente valide e attuabili.

"Dal think tank non uscirà il tradizionale programma elettorale buono per tutte le stagioni e per qualsiasi schieramento politico, ma una nuova visione per il futuro dell'Isola, una nuova idea di sviluppo economico e sociale che vogliamo condividere con i siciliani", continua l'esponente Pd. Il Sottosegratorio lancia anche una piattaforma digitale, "Mille": "sarà la piazza on line dove discutere e approfondire idee e progetti elaborati dal pensatoio permanente".

Il nuovo programma di sviluppo della Sicilia sarà il protagonista della terza edizione della Leopolda Siciliana. "Così - conclude Faraone - daremo concretezza e valore a quel sostantivo plurale che abbiamo scelto come titolo per l'appuntamento di primavera: Cambiamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faraone apre il "Pensatoio": esperti e politici "per riscrivere la Sicilia"

PalermoToday è in caricamento