rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Politica

Roccalumera (Pd): “Riconoscere l’importanza degli artisti di strada, disegno di legge per valorizzarli”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Riconoscere gli artisti di strada come tali e promuovere azioni di valorizzazione e promozione delle loro attività. Il disegno di legge "Norme per il riconoscimento e la promozione delle attività artistiche di strada", proposto dal PD, impone ai Comuni di istituire appositi regolamenti per disciplinare l'esercizio dell'attività artistica di strada.

Nei Comuni del palermitano operano numerose attività di artisti di strada, con una valenza di promozione culturale e sociale nonché di valorizzazione, anche a fini turistici, del territorio. "Diverse sono le esperienze e le occasioni in cui nei nostri Comuni siamo stati spettatori e protagonisti di attività frutto di espressione artistica, come servizio culturale e di promozione territoriale", dichiara Salvatore Roccalumera, segretario PD Capaci, "per tali ragioni accogliamo con plauso il disegno di legge presentato dal Partito Democratico, a firma del capogruppo PD Alice Anselmo, insieme ad Antonio Ferrante, responsabile regionale Cultura all'interno della segreteria regionale del PD.

L'artista di strada è uno strumento di valorizzazione delle nostre città. La loro arte ha come fondamento la riconquista sociale degli spazi, dei centri storici, delle isole pedonali. Il disegno di legge prevede infatti che siano i Comuni ad istituire appositi regolamenti per disciplinare l'esercizio dell'attività artistica di strada. Pertanto, come Dirigente del PD, mi impegnerò a fare in modo che una volta approvata la legge i Comuni si dotino di Regolamenti, per consentire ai nostri artisti di riempire le strade con i loro colori e musica nel rispetto del decoro urbano".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccalumera (Pd): “Riconoscere l’importanza degli artisti di strada, disegno di legge per valorizzarli”

PalermoToday è in caricamento