rotate-mobile
Politica Partinico

Partinico ha il suo nuovo sindaco: Pietro Rao eletto al primo turno

Ha ottenuto circa il 50% dei voti, avendo la meglio sugli avversari Toti Longo e Bartolomeo Parrino. Il Comune era stato sciolto per infiltrazioni mafiose

Partinico ha il suo nuovo sindaco dopo due anni e mezzo di commissariamento a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose: si tratta di Pietro Rao, eletto al primo turno con il sostegno di Forza Italia, Democrazia cristiana e tre liste civiche.

Rao ha ottenuto circa il 50% dei voti, avendo la meglio sugli avversari Toti Longo e Bartolomeo Parrino. La legge elettorale siciliana prevede per i grossi Comuni l'elezione diretta al primo turno per il candidato che ottenga il 40% più uno dei voti.

Sessant'anni, Pietro Rao era già stato eletto per due mandati consigliere comunale a Partinico, di cui nel primo era stato presidente del consiglio comunale per il Centro Cristiano Democratico. Alle comunali di Partinico del 2018, vicino alla Lega di Salvini, si era già candidato a sindaco raccogliendo il 20,15 dei voti e andando al ballottaggio - poi perso - contro il candidato del centrodestra Maurizio De Luca.

Nel lavoro svolge la professione di farmacista ed imprenditore nel settore farmaceutici essendo il fondatore della Rao Farmaceutici, farmacia specializzata nel settore veterinario con sede a Palermo e altre sedi dislocate in tutto il territorio siciliano.

Queste le prime dichiarazioni da nuovo sindaco di Pietro Rao: "Si parte da qui. Grazie a voi che ci avete dato la possibilità di rendere concreta una visione moderna di città. Mi avete onorato con la carica di sindaco, l'unico fin qui ad essere eletto al primo turno con la preferenza diretta dei cittadini. Sono momenti di grande gioia e ardore, siamo però consapevoli del lavoro da fare e smaltiremo presto l'euforia per dare spazio ad un impegno sincero e costante. Viva Partinico, viva i partinicesi e viva la Nuova Partinico che oggi nasce per il futuro di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partinico ha il suo nuovo sindaco: Pietro Rao eletto al primo turno

PalermoToday è in caricamento