Mercoledì, 23 Giugno 2021
Politica

"PartinComune", venerdi analisi dei risultati del progetto ai Cantieri Culturali della Zisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 14 novembre presso lo spazio “Tre Navate” dei Cantieri Culturali della Zisa, si terrà la giornata dedicata all'analisi dei riultati del progetto “PartinComune”, promosso dall'Assessorato alla Partecipazione e realizzato da ricercatori dell'Università di Palermo, in collaborazione con esperti di diverso settore e cittadini portatori di interesse.

Il Progetto ha impiegato - in via sperimentale nella sesta e nell'ottava circoscrizione - il metodo dei profili di comunità per rilevare, insieme ad alcuni indicatori sociali, la percezione, gli atteggiamenti e l'immaginario che i cittadini hanno dei due territori coinvolti.  In un'ottica di generazione del cambiamento dal basso e di confronto dialogico con le Istituzioni, durante le attività sono emerse alcune idee-progetto che gli stessi partecipanti hanno delineato nei loro aspetti essenziali.

Durante la giornata, si terranno tre tre Common post (luoghi comuni in cui discutere di cose comuni) su:  - Mobilità e scuola - Bazar interetnico nel centro storico - Centro educativo polivalente al CEP  Ai common post sono invitati tutti con l'obiettivo di creare una più ampia base di condivisione degli obiettivi ma anche di trovare risorse, competenze, soluzioni e innovazioni a problemi radicati nel "tessuto" e nel "vissuto" cittadino.

Sul sito del Progetto (https://www.comune.palermo.it/partecipa.php?sel=8) si possono scaricare le schede di sintesi delle tre idee-progetto e scegliere di partecipare secondo i propri interessi e competenze. Per prendere parte ai Common post bisogna inoltrare richiesta a: profilodicomunita.palermo@gmail.com indicando: Nominativo, qualifica e nome del common post. Per questioni organizzative, e solo per i common post, i partecipanti non potranno essere più di 25 per ogni area tematica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PartinComune", venerdi analisi dei risultati del progetto ai Cantieri Culturali della Zisa

PalermoToday è in caricamento