Continua la mobilitazione pacifica del comitato per le Zfm insieme ai 133 amministratori dei Comuni interessati. Il sit-in permanente nello svincolo di Irosa (A19, Palermo-Catania) va avanti ormai da 32 giorni
La due giorni dell'ex ministro in città è servita per tracciare con gli alleati il percorso verso Comunali e Regionali. Dall'incontro con Miccichè è uscito il nome dell'ex rettore e soprattutto la necessità di presentare una coalizione compatta. Nel Carroccio è maretta per alcune fughe in avanti
Il leader della Lega, sempre con la mascherina di Paolo Borsellino, fedele "compagna" della sua tappa palermitana, ha postato sui social le immagini della sua visita al Santuario della patrona di Palermo
L'assemblea, al termine di una riunione online, decide di tornare fra i ranghi: revocata l'autosospensione dell'assessore Catania. Per evitare l'isolamento, nessun distacco dalla coalizione dopo lo "strappo" in Consiglio sul bilancio. "Ripartiamo senza ambiguità"
Disposto il rinvio al 20 marzo per consentire la traduzione di alcuni documenti di bordo della nave. L'avvocato del leader della Lega: "Batteva bandiera spagnola, nessun obbligo di Pos". I legali della Ong: "Impossibile sbarco in Spagna". Sulla polemica per la mascherina e le parole di Salvatore Borsellino: "Io omaggio gli eroi dell'antimafia, punto"
Il fratello del giudice ucciso nel '92 in via D'Amelio si scaglia contro il leader del Carroccio: "Mi viene da vomitare, fa tutto a scopo di propaganda". I leghisti siciliani (Minardo, Samonà, Figuccia, Gelarda) fanno quadrato e difendono l'ex ministro anche dalle accuse di Pd e M5S
Il presidente del Consiglio comunale ragiona sulla crisi nella maggioranza e guarda al dopo-Orlando (Leoluca): "Si può dissentire ma serve responsabilità. Alle elezioni il centrosinistra schieri le prime linee". Contratti di servizio con le partecipate e mobilità le priorità di Sala delle Lapidi. La Tari? "Il sindaco ha detto che non aumenterà"
Il presidente della Regione all'Albergo delle Povere con il leader della Lega Salvini: "I dati sono allarmanti, in serata firmeremo una nuova ordinanza. Pensiamo di poter chiudere per alcuni giorni le scuole di ogni ordine e grado"
Il leader del Carroccio - in città in vista del processo Open Arms in cui è indagato per sequestro di persona - si è presentato con la mascherina di Borsellino. Previsto confronto con Musumeci: "Per ora sento più lui rispetto ai miei genitori. Orlando? Più bravo a parlare che a fare"
L'assessore regionale alla Salute, a margine dell'inaugurazione di una nuova terapia intensiva al Policlinico, commenta la richiesta da parte del Cts regionale di maggiori restrizioni per le prossime tre settimane: "Improprio parlare di zona rossa ma anche fare decisioni di lassismo come le giornate alterne. Abbiamo Rt pari a 0,99"
L'ex pm e adesso leader di Azione civile parla di "doccia gelata" con "indiscutibili ripercussioni ambientali e con gravi ricadute negative sulla salute di cittadini". Da qui l'appello ai siciliani: "Ribadiamo con forza il nostro 'no'"
Il sindaco interviene dopo lo "strappo" di Sinistra Comune e la decisione di Giusto Catania di sospendersi dalla Giunta: "No a incontri bilaterali con singole forze politiche, riunirò l'intera maggioranza. Non costringo nessuno a restare". Il tram? "Si farà coi soldi che ci sono"
La polemica che da giorni sta infuocando la Sicilia varca i confini dell'Isola sbarcando a Roma. La scelta del presidente di nominare Scilla e Zambuto assessori non è piaciuta al capo di dicastero che l'ha definita "inspiegabile e sbagliata"
Il meeting, incentrato sulla scuola, è stato interrotto da un gruppo di sedicenti fascisti. E' stato sospeso e riavviato in un'altra 'stanza' protetta della stessa piattaforma
A lanciare l'allarme è il deputato della Lega all'Ars Vincenzo Figuccia, che annuncia una mozione "per chiedere di riconoscere in via prioritaria, il diritto per questi soggetti vulnerabili alla vaccinazione"
La Legge sulle Zfm, già approvata dall'Ars nel dicembre del 2019, è ferma presso la commissione Bilancio del Senato in attesa di essere inviata all'Aula per la validazione. I sindaci delle aree interessate hanno dato vita a un presidio allo svincolo Irosa
Ricevono le deleghe, rispettivamente, all'Agricoltura e alla Funzione pubblica che erano di Edy Bandiera e Bernardette Grasso. Nell'esecutivo, quindi, solo uomini nonostante le polemiche. Il governatore assicura: "Assenza femminile solo momentanea"
L'arcivescovo interviene in merito alle "ultime tragedie del Mediterraneo, gravemente sottovalutate anche dalla stampa nazionale. La Carta costituzionale e il Vangelo ci chiedono di alzare la voce e di coinvolgere i cittadini italiani perché il nostro Paese prenda le distanze da questa barbarie"
L'assessore regionale all'Istruzione commenta l'incendio che ha danneggiato il nido nel quartiere Cep: "Azioni dettate dalla prevaricazione e dall'ignoranza. Purtroppo già il 2020 è stato un susseguirsi di episodi di vandalismo"
Ad affermarlo è il presidente dell’Unione delle Madonie Pietro Macaluso, con l’intera Giunta. Prima delle festività natalizie i sindaci dell’area interna delle Madonie avevano adottato una linea comune per evitare di avere regole diverse tra territori limitrofi