Per il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Igor Gelarda, questa è "l'unica novità in un quadro desolante". Nota del Carroccio alla sovrintendenza: "Visto che siamo in un cimitero monumentale, questi tendoni sono stati autorizzati?"
La stima è stata fatta in Consiglio del capo di gabinetto del sindaco, Sergio Pollicita, al quale Orlando ha affidato il dossier sui Rotoli. Ogni mese 300 salme non trovano collocazione. Ipotesi privati per il progetto del forno crematorio e campi d'inumazione esterni al cimitero
A quasi un anno dall'inchiesta sulle presunte tangenti sui piani costruttivi, l'assessore Di Dio traccia un bilancio dell'attività sin qui svolta dal suo insediamento. Nuovi rapporti coi tecnici, ma i carichi di lavoro restano elevati. Smaltito parte dell'arretrato sugli allacci fognari
Sta per essere completata la fornitura dell’abbigliamento a circa un migliaio di dipendenti degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione in tutta l’Isola. Il governatore: "E’ uno dei tanti modi per restituire dignità e decoro alle istituzioni"
Secondo i dati dell'assessorato al Lavoro grazie a questa figura "5.220 percettori del Rdc hanno trovato lavoro, 5.581 sono state le proposte di politiche attive di cui 1.758 con esito positivo"
I parlamentari regionali pentastellati chiedono all'assessore Razza che siano garantite "esenzioni sanitarie per esami ambulatoriali e diagnostici, per l’acquisto di farmaci" e che sia previsto "più in generale un follow up per tutti questi soggetti"
I ragazzi del comitato civico hanno tutti un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. " Romeo: "Abbiamo deciso di confluire nello scudo crociato perché ci accomunano i valori moderati e cristiani". Ficarra: "Anche grazie a loro stiamo costruendo il partito"
Aveva 96 anni. Storico dirigente del Partito comunista, era stato parlamentare dal 1963 al 1992. Orlando: "Tutto il mondo della cultura perde uno dei suoi esponenti più presenti dal secondo dopoguerra, quando giovanissimo guidava braccianti e sindacalisti in Sicilia"
"C'è la volontà di proseguire insieme" dice il Professore, che prova a ricompattare i suoi malgrado restino le divergenze interne. Assessori sotto accusa, ma solo i dem reclamano il rimpasto. Scintille tra il sindaco e il presidente del Consiglio sul ponte Corleone
Il testo, integrato dal contributo della commissione Bilancio, conta dieci articoli. In Aula anche il presidente della Regione che ha ringraziato Bernadette Grasso ed Edy Bandiera e augurato buon lavoro ai due nuovi membri della giunta, Toni Scilla e Marco Zambuto
Secondo il capogruppo del Carroccio a Palermo e la responsabile della Lega giovani sarebbe un segnale di buon senso verso chi è costretto a spostarsi per motivi di lavoro o di necessità
Il testo, depositato all'Ars, riguarda gli specialisti ambulatoriali delle Asp e dell’Istituto zooprofilattico della Sicilia con incarico da almeno cinque anni. La copertura economica dovrà essere garantita con i fondi del Servizio sanitario regionale e non sono previste, dunque, spese aggiuntive a carico del bilancio della Regione
Il primo cittadino sollecita il potenziamento degli screening e chiede alle autorità sanitarie di fare conoscere ai sindaci "se si sono poste in essere tutte le garanzie per non esporre a rischio chi frequenta in presenza"
I deputati 5 stelle della commissione salute dell’Ars attaccano senza mezzi termini il governo regionale: "Sul fronte Covid eravamo un’isola felice, ma sono riusciti a rovinare tutto. Se siamo i peggiori d’Italia è colpa delle loro politiche e la pagheranno cara soprattutto commercianti e partita iva"
Il presidente del Consiglio comunale ha inviato una lettera alla titolare delle Infrastrutture: "Gli interventi di messa in sicurezza e ammodernamento non possono più attendere"
I centralinisti parlano di uno "tsunami": 300 telefonate di cittadini di tutte le età che hanno chiamato per dare il loro appoggio al presidente del Consiglio dopo lo strappo di Matteo Renzi
Entro febbraio pronte le motivazioni contrarie ai siti di stoccaggio nell'Isola. Il presidente del comitato scientifico: "Le criticità generali già rilevate riguardano il trasporto delle scorie radioattive che dovrebbe avvenire via mare e l'alto grado di sismicità"
Secondo i consiglieri azzurri "l'inasprimento delle sanzioni, fino alla revoca della licenza, per le attività commerciali non in regola" è incompatibile con la crisi economica innescata dal Covid. "Può essere la pietra tombale, per questo va sospeso". Il sindaco: "Sì a proroga con delilibera consiliare"
I consiglieri azzurri denunciano le condizioni in cui versano i Rotoli e attaccano il sindaco: "Da quando ha preso in mano la gestione del camposanto le bare accatastate sono passate da 500 a quasi 800. Servono provvedimenti immediati per evitare ripercussioni sulla salute pubblica"