rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Orlando incontra il ministro Clini: "Un piano per l'ambiente"

Vertice a Roma con il ministro per l'Ambiente. Si dovrebbe consentire l'accesso a fondi europei sino ad oggi mai utilizzati. Il sindaco: "Incontreremo il Commissario europeo per l'Ambiente"

Due giorni di incontri nella capitale per il sindaco Leoluca Orlando, per discutere con il governo di alcuni problemi legati alle partecipate, Gesip in primis. Oggi il primo cittadino ha invece incontrato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, accompagnato dagli assessori alla Vivibilità, Giuseppe Barbera, e alla Pianificazione territoriale, Tullio Giuffrè

"Con il ministro dell’ambiente – ha dichiarato Orlando - abbiamo concordato la presentazione, a fine mese, di un piano strategico ambientale al fine di consentire l’accesso, per la città di Palermo, dei fondi europei sin qui mai utilizzati. A tal proposito – prosegue - abbiamo ritenuto necessario un incontro con il Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potocnik”.

Il piano strategico ambientale avrà per oggetto il progetto di sviluppo sostenibile per Palermo all’interno di un  ccordo di programma con il ministero dell’Ambiente e potrà contare sul lavoro dell’amministrazione comunale, degli altri Enti interessati al progetto e sul contributo delle aziende partecipate Amat, Amia, Amap gas e Sispi, ognuna per il suo settore di competenza. Per il comune di Palermo lavoreranno al piano gli assessori Giuseppe Barbera e Tullio Giuffrè, con il coinvolgimento degli assessori Cesare Lapiana, Agata Bazzi e di tutta l’amministrazione. “Siamo molto soddisfatti per l’attenzione, la disponibilità e l’interesse mostrati dal ministro Clini alla nostra città – ha affermato Orlando al termine dell’incontro – e abbiamo fissato per la fine del mese la data per la presentazione della bozza del piano strategico ambientale che riguarderà i problemi legati all’energia, all’ambiente, all’emergenza rifiuti, alla mobilità e all’acqua. Nessun settore strategico e necessario alla città sarà escluso”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando incontra il ministro Clini: "Un piano per l'ambiente"

PalermoToday è in caricamento