rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Orlando scrive anche a Tsipras: "Palermo è con voi, solidarietà per il popolo greco"

Dopo Papa Francesco, il sindaco scrive una lettera anche al primo ministro ellenico: "La bandiera nazionale greca resterà esposta sino al 15 luglio, data della più importante festa religiosa e civile in onore della Patrona della città"

Dopo Papa Francesco, Aleksis Tsipras. A distanza di poche ore il sindaco palermitano scrive un'altra lettera. Questa volta si rivolge all'uomo più "sovraesposto" del momento, il primo ministro della Repubblica greca. "Signor presidente - esordisce Orlando nella missiva - desidero e ritengo doveroso comunicare che durante la notte tra il 5 e il 6 luglio, a seguito della notizia dell’esito del Referendum, ho deciso di far collocare sulla facciata dello storico Palazzo comunale (Palazzo delle Aquile) di Palermo, la bandiera nazionale greca accanto alle bandiere europea, italiana e palermitana".

"La bandiera nazionale greca resterà esposta sino al 15 luglio - ha continuato il primo cittadino - data della più importante festa religiosa e civile in onore di Santa Rosalia, Patrona della Città". "È un gesto di solidarietà e condivisione per il popolo greco, impegnato a sostenere una Europa che non sia più vittima sacrificale in onore del dio denaro - ha aggiunto Orlando -. Il rischio, infatti, non è soltanto che la Grecia esca dall’Unione Europea, ma piuttosto che l’Europa esca da sé stessa, tradisca le sue stesse origini, le sue ragioni fondative. Uscire da se stessa, tradire le sue stesse origini, le sue ragioni fondative è lo stesso rischio che l’Unione Europea corre consentendo, provocando, essendone complice, il genocidio di migliaia di migranti, così come chiaramente denunciato dalla 'Carta di Palermo 2015 - Io sono Persona, dalla migrazione come sofferenza/emergenza alla mobilità internazionale come inalienabile diritto umano'".

"Nel ricordare la sua presenza nel 2014 a Palermo, in occasione della raccolta firme per la presentazione delle liste al Parlamento europeo - ha concluso Orlando - invio i più cordiali saluti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando scrive anche a Tsipras: "Palermo è con voi, solidarietà per il popolo greco"

PalermoToday è in caricamento