rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Orlando scrive a Renzi per ricordare la strage di via dei Georgofili

Il primo cittadino di Palermo, in una lettera al sindaco di Firenze scritta in occasione del 19° anniversario dell'attentato in cui morirono 5 persone, afferma: "Nostre città unite da dolore e capacità di rinascita"

Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha inviato oggi al Sindaco di Firenze Matteo Renzi una lettera, in occasione del 19° anniversario della strage di via dei Georgofili che nella notte fra il 26 e il 27 maggio uccise 5 persone, ferendone altre 40 e danneggiando gravemente il museo degli Uffizi. Questo il testo della lettera:


"Signor Sindaco, nell’anniversario della strage di via dei Georgofili nella quale persero la vita 5 cittadini e che ferì nel profondo la Sua città e, con essa, l’intero paese ed il suo patrimonio culturale, desidero esprimerLe la vicinanza e la solidarietà mia personale, della Giunta Comunale e di tutta la città di Palermo. L’impegno importante e prezioso di un pool di Magistrati ha permesso di fare luce sugli esecutori e i mandanti diretti di quella strage che fu parte di un periodo buio della nostra Repubblica, foriero di lutti e violenze e purtroppo ancora pieno di tanti misteri. Le nostre città sono unite dal dolore e dall’essere vittime della violenza mafiosa e stragista. Sono ugualmente unite dalla capacità di rinascere e di ricostruire sulle macerie, di saper essere comunità che fa fronte alla violenza e alla barbarie con la cultura della legalità. Sono certo che queste dolorose esperienze hanno rafforzato, anziché fiaccarle, la voglia di rinascita, la capacità di sognare e costruire un futuro migliore".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando scrive a Renzi per ricordare la strage di via dei Georgofili

PalermoToday è in caricamento