rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Da Orlando un invito ai dipendenti: “Parlate liberamente con la stampa”

Il neo Sindaco: "Io dico che possono, anzi devono dialogare con i giornalisti perché la trasparenza amministrativa e la libertà di informazione sono due punti cardine per la costruzione di una comunità civile"

Stop alle bocche cucite dei dirigenti del Comune coi giornalisti. Lo afferma il neo sindaco Leoluca Orlando attraverso un comunicato. “Apprendo da alcuni giornalisti - afferma Orlando - che i dirigenti del Comune non potrebbero, in base ad una nota emessa dalla precedente Amministrazione, rilasciare dichiarazioni agli organi di stampa in merito al proprio lavoro. Ai dipendenti del Comune, a tutti i dipendenti del Comune dico che possono, anzi devono dialogare con gli operatori dell’Informazione perché la trasparenza amministrativa e la libertà di informazione sono due punti cardine per la costruzione di una comunità civile".

In effetti fino a qualche mese fa i dirigenti prima di rilasciare dichiarazioni alla stampa avevano bisogno dell'autorizzazione dell'assessore di competenza. "E’ ovvio - conclude Orlando - che vi sono regole formali, ruoli tecnici ben distinti da quelli politici, un codice per la protezione della privacy ed altri paletti fissati a quanto può essere comunicato alla stampa e quando questo può essere fatto. Ma è altrettanto ovvio che non è mettendo bavagli che si facilita il lavoro dell’Amministrazione pubblica. Anzi!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Orlando un invito ai dipendenti: “Parlate liberamente con la stampa”

PalermoToday è in caricamento