rotate-mobile
Politica

Lunedì vertice sul Bilancio, Orlando: "Gli assessori già sapevano"

Il Sindaco, all'indomani delle dimissioni di Marchetti, ha convocato una riunione con il segretario e il ragioniere generale sulla delicata situazione finanziaria del Comune. "Il rigore sui conti non può affidarsi a tecnicismi senza anima"

All'indomani delle dimissioni dell'assessore al Bilancio Ugo Marchetti, il Sindaco ha convocato già ieri il Segretario generale e il ragioniere generale sulla delicata situazione finanziaria del Comune, e terrà con gli stessi vertici burocratici un incontro di approfondimento in vista della riunione di Giunta convocata lunedì che dovrà affrontare in modo collegiale il tema e adottare i provvedimenti conseguenti.

La Giunta dovrà avviare il lavoro di stesura della prima proposta di bilancio da sottoporre al Consiglio Comunale anche alla luce dei tagli apportati dal Decreto sulla "spending review". "La grave pluriennale devastazione gestionale - afferma Orlando - e la crisi finanziaria del Comune e delle Partecipate così come i gravissimi pericoli per l'ordine pubblico erano noti già prima dell'attuale momento, così come note erano le difficoltà serissime delle partecipate e la necessità del riordino dei conti e della macchina amministrativa".

Ancora non sono chiari i motivi per cui Marchetti, che ricopriva anche il ruolo di vice sindaco si è tirato fuori. Ma Orlando afferma che "durante la campagna elettorale si era già posto il tema, anche con gli assessori designati, indicando una chiara scelta politica alla quale il Sindaco intende attenersi: il rigore sui conti non può affidarsi a tecnicismi senza anima fautori di macelleria sociale. I palermitani, dopo oltre dieci anni di sfascio amministrativo, hanno rivendicato, con le ultime elezioni, il diritto di essere liberi da scippatori e rapinatori, da opportunisti che hanno, nel e col governo della Città, alimentato malapolitica e interessi mafiosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì vertice sul Bilancio, Orlando: "Gli assessori già sapevano"

PalermoToday è in caricamento