menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Teresa Bellanova e Davide Faraone incontrano i lavoratori

Teresa Bellanova e Davide Faraone incontrano i lavoratori

Tecnis, il viceministro Bellanova sposa la causa dei lavoratori: "Convocare vertice"

L'annuncio, rivolto al prefetto, a margine di un incontro avvenuto tra la rappresentante del governo Gentiloni e i sindacati, nei locali del Polo meccanotronica di Brancaccio. La scorsa settimana gli operai, preoccupati per i contratti in scadenza, sono scesi in piazza 

Quasi una settimana fa, gli operai del cantiere Tecnis hanno protestano davanti all'ingresso di Palazzo delle Aquile per chiedere la convocazione di un tavolo prefettizio con l'azienda. Erano e sono ancora preoccupati per i loro contratti in scadenza: "C'è una mancanza di liquidità dell'azienda e non c'è certezza sul rinnovo". Oggi il viceministro allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, in visita a Palermo in occasione del tour "Casa per casa" di Faraone, ha deciso di farsi portavoce delle loro ansie e chiesto formalmente al prefetto Antonella De Miro, di convocare un vertice fra i sindacati e l'azienda che sta realizzando l'anello ferroviario.

La notizia è arrivata al termine della riunione che si è svolta oggi nei locali del Polo meccanotronica di Brancaccio con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. "Abbiamo ribadito al viceministro il clima di incertezza sul futuro dell'anello ferroviario - dichiarano Ignazio Baudo (Feneal Uil) e Paolo D'Anca (Filca Cisl) - dato che i contratti degli operai sono scaduti e non sono stati rinnovati". L'esponente del governo Gentiloni si è impegnata a seguire la vertenza dell'anello ferroviario anche a livello nazionale sollecitando il confronto fra le parti. "Chiederemo all'amministratore straordinario di Tecnis, Saverio Ruperto - affermano Baudo (Feneal Uil) e D'Anca (Filca Cisl)  - di fare chiarezza sul completamento di un'infrastruttura strategica per la città, anche in relazioni ai lavoratori coinvolti nella sua realizzazione, inclusi quelli a cui è scaduto il contratto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento