rotate-mobile
Politica

Occhipinti (Idv): “Tari, contribuenti nel caos”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Da tre anni chiedo che la gestione delle tasse sui rifiuti venga effettuata con un sistema informativo e software adeguati, che riducano al minimo i disagi di chi già è chiamato a pagare tasse senza averne in cambio servizi degni di questo nome - dice il capogruppo Idv Filippo Occhipinti - gli F24 e i conteggi inviati ai palermitani riportano differenze o mancanze che potrebbero ingenerare confusione al momento del pagamento. Bisogna infatti controllare attentamente non solo i conteggi , in particolare l'acconto già versato, ma anche se sono state recepite le agevolazioni richieste nel calcolo dell'imposta. Diversi contribuenti hanno versato un acconto maggiore o diverso da quanto indicato nella lettera ricevuta in questi giorni. In più molte agevolazioni, regolarmente dichiarate nei termini previsti, non sono state conteggiate nell'importo complessivo".

"Un pasticcio che è frutto delle indicazioni che l'assessore Abbonato ha dato ai dirigenti e funzionari del settore, ovvero che nel corso dell'anno le unità lavorative dovessero essere impiegate per potenziare il ricevimento dei contribuenti. Peccato però che questo abbia determinato un depotenziamento delle unità dedicate alla lavorazione delle pratiche. Tutto ciò poteva essere evitato con un semplice software da implementare nel sito del Comune per dichiarazioni on line di modifiche, agevolazioni e riduzioni, che dialogasse direttamente con le banche dati del Comune aggiornandole automaticamente. E' così difficile? I palermitani sono stanchi di essere trattati solo come limoni da spremere: occorre dare loro dignità e rispetto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhipinti (Idv): “Tari, contribuenti nel caos”

PalermoToday è in caricamento