rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Occhipinti (Idv): “Mov139 sfiducia l’assessore Evola?”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La scuola non è una priorità per l'amministrazione Orlando e la maggioranza, insieme al centrodestra, osteggia il suo stesso assessore, Barbara Evola, rinviando ancora una volta le sue delibere. Uno spettacolo indecente". Così il capogruppo di Idv, Filippo Occhipinti, commenta la seduta di Sala delle Lapidi di ieri sera.

"Da oltre 10 mesi le delibere della Evola vengono affossate dai sotterfugi del centrodestra e dalla colpevole assenza e complicità della presidenza del consiglio e di buona parte del Mov139 - continua Occhipinti - parliamo di due atti: il primo riguarda una quarantina di spazi gioco e centri per bambini dai 18 ai 36 mesi, per un valore di 4,5 milioni di euro, e che adesso è seriamente a rischio, e il secondo l'adeguamento dei titoli di ingresso, previsto per legge, che permetterebbe una maggiore qualità del servizio.

Delibere di vitale importanza per migliaia di famiglie, ma ieri sera, con assurde scuse, il consiglio ha deciso di rinviarne nuovamente la trattazione grazie all'asse fra il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo, e la presidenza del consiglio con buona parte del Mov139. Basti pensare che la riunione convocata nel pomeriggio tra assessore e maggioranza è andata quasi deserta, a eccezione del capogruppo Scavone e di Federica Aluzzo e degli assenti giustificati Massimo Pullara e Pia Tramontana. E tutti gli altri?".

"La verità - conclude Occhipinti - è che l'asse centrodestra-maggioranza ha portato solo 50 milioni di tasse in più, la Tasi, la Tari e ora blocca due delibere sulla scuola da 4,5 milioni. La maggioranza faccia chiarezza al suo interno e poi dica chiaramente se l'assessore Evola gode della sua fiducia, altrimenti il sindaco ne tragga le conclusioni e dia un segnale. Idv apprezza il lavoro della Evola e si batterà per una scuola migliore a Palermo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhipinti (Idv): “Mov139 sfiducia l’assessore Evola?”

PalermoToday è in caricamento