rotate-mobile
Politica

Occhipinti (Idv): “Beni confiscati, da Lumia più fatti”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Da anni ascoltiamo proclami e nobili intenti, chiediamo al senatore Beppe Lumia di passare dalle parole ai fatti". Questo il contenuto di una lettera aperta del consigliere comunale di Idv, Filippo Occhipinti, in risposta alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal senatore Lumia sui beni confiscati. "Il senatore dovrebbe sapere che le norme già prevedono di destinare questi beni ai bisognosi - spiega Occhipinti - ma servono meno parole e più fatti: Lumia sproni il Pd a recepire in Sicilia la norma che consente l'uso di immobili statali non utilizzati per l'emergenza abitativa e a modificare le norme a livello nazionale. Non si può più aspettare".

Si riporta di seguito il testo della lettera aperta.

Egregio Senatore Lumia,

è ormai da anni che gli italiani sentore dire sempre le stesse cose, è da decenni che i proclami e le parole contro la mafia divergono in modo sostanziale e visibile con i fatti concreti. Ho ascoltato le sue dichiarazioni sui beni confiscati alla mafia e sulla necessità di destinarli ai bisognosi ma, forse, non sa che già la legge lo prevede.

Piuttosto, è più utile che lei spinga il Pd a mettere mano alla modifica di una normativa inefficace e alle storture dell'Agenzia Nazionale. L'immobilismo che ha caratterizzato la vicenda dei beni confiscati è drammatico. Salutiamo con favore la seppur tardiva nomina del comitato direttivo, che può modificare una normativa nata male e applicata peggio. C'è qualcuno che da sempre soffia contro, certamente non sono le persone oneste.

Per questo, solleciti deputati e assessori, anche del Pd, affinché si impegnino a far recepire in Sicilia la norma nazionale che prevede la possibilità di utilizzare caserme, ospedali e in genere immobili statali in disuso per accogliere i più sfortunati che si trovano in emergenza. Di proclami gratuiti e slogan demagogici ne abbiamo le tasche piene, ora servono concrete azioni antimafia. Colpire i patrimoni e le attività produttive dei mafiosi e poi utilizzarli per la collettività, a cui con violenza e con sopruso sono stati strappati. Questo bisogna fare, anche se le attuali legge contengono troppe storture.

Egregio senatore Lumia, Idv ha presentato un progetto di legge per modificare la norma e che è depositato in Parlamento. Lo scovi e prenda spunto. Ogni giorno incontriamo con centinaia e centinaia di famiglie che vivono il dramma della emergenza abitativa e degli sfratti. Bisogna intervenire subito, specie per tutelare anche chi viene sfrattato dalla stessa Agenzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhipinti (Idv): “Beni confiscati, da Lumia più fatti”

PalermoToday è in caricamento