rotate-mobile
Politica Oreto-Stazione

Comune, Occhipinti: "Delibera sul canile non tutela animali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La delibera di Giunta sull'adozione incentivata degli animali ospitati presso il canile di Palermo, sebbene condivisibile in linea di principio e peraltro auspicata anche dal sottoscritto, presenta numerose criticità e non sembra tutelare i nostri amici a quattro zampe". Lo dice Filippo Occhipinti, capogruppo dei Comitati Civici al Consiglio comunale.

"Le linee guida, in base alle quali verrà stilato un brando pubblico, sono poco attente alla tutela e al benessere degli animali adottati - aggiunge Occhipinti - ho più volte proposto un'altra bozza con indicazioni chiare sulle procedure di adozione, sul contributo da erogare anche in base alla taglia e al reddito dei soggetti, sui controlli pre e post adozione da effettuare con cadenza periodica e a cura dei veterinari Asp e delle associazioni animaliste già accreditate dal Comune. Peccato che questa bozza sia stata ignorata, malgrado prevedesse non un contributo in denaro ma in prodotti per il mantenimento degli animali. Nel 2015 abbiamo speso più di 385 mila euro per i cani senza famiglia, mentre con la mia proposta se ne sarebbero potuti spendere la metà trovando agli animali anche una casa accogliente. L'amministrazione fermi il bando e riveda i criteri, adottando un regolamento che faccia veramente il bene dei cani".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, Occhipinti: "Delibera sul canile non tutela animali"

PalermoToday è in caricamento