"Trasparente, funzionale, digitale": presentato il nuovo sito dell'Ars

L’Assemblea Regionale Siciliana si presenta al pubblico con un sito web rinnovato, progettato e sviluppato dall’agenzia digital IM*MEDIA

Presso la sala Mattarella del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’Ars, l’Assemblea Regionale Siciliana e la digital agency IM*MEDIA hanno presentato oggi il nuovo portale www.ars.sicilia.it, pensato appositamente per una Pubblica Amministrazione più accessibile, che nel digitale esprime anche la sintesi tra istituzione e cultura che è propria dell’Ars.

"L'Assemblea Regionale Siciliana ha un nuovo sito web chiaro, di facile fruizione e accessibile a tutti - afferma Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Ars -. Il progetto coniuga con successo le esigenze di trasparenza della pubblica amministrazione e gli aspetti storico-culturali del Palazzo Reale. Per questo, è formato da più sezioni distinte ma che dialogano tra loro: le pagine dedicate all'Assemblea permettono di conoscere i lavori delle commissioni, di seguire le sedute d’Aula, di accedere ai resoconti parlamentari, alla banca dati che risale al 1947 e all'emeroteca, una delle più complete in assoluto; la sezione sulla storia millenaria del Palazzo consente, invece, ai visitatori virtuali di scoprirne i segreti, invogliandoli a venire ad ammirare il monumento storico più bello del mondo”.

"La realizzazione di questo portale è stata estremamente stimolante - commenta Pasquale Esposito Lavina, Presidente di IM*MEDIA - e si è trattato di un progetto di ampio respiro che ha messo in campo diverse competenze dell’Agenzia, guidate dall’obiettivo di rimodulare la comunicazione on-line dell’Assemblea per illustrarne le attività, raccontarne l’identità e farne un’istituzione aperta al dialogo, adeguandola allo scenario di progressiva trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni”.

Bellezza da esplorare

La home page del sito cattura immediatamente il visitatore con un video diretto e prodotto da IM*MEDIA che mostra la bellezza del Palazzo Reale, dichiarato Patrimonio UNESCO nell’ambito dell’itinerario Arabo-Normanno, e che rappresenta un invito a scoprire e a visitare il Palazzo, sede anche di tante iniziative che l’utente può trovare in calendario. Tra i contenuti esplorabili della sezione dedicata al Palazzo, la mappa interattiva, il virtual tour e il progetto di ricerca 3D.

Trasparenza e aggiornamento

Sono disponibili i contenuti istituzionali dell’ARS, che spaziano dalle cariche elettive ai disegni di legge, dall’agenda politica agli impegni istituzionali, dai lavori d’aula alle sedute di commissione. Una ricca mole di dati, in continuo aggiornamento, integrati in tempo reale con i sistemi informativi dell’ARS o gestibili con CMS Drupal 8.

Apertura e partecipazione

Con lo streaming delle dirette già in home page e l’archivio video delle sedute, l’Assemblea apre le porte del Palazzo, anche virtualmente, rendendo immediatamente fruibili le sue attività. Valorizzata in home page, l’area E-democracy, con un nuovo design e una nuova navigazione si conferma uno strumento di partecipazione rivolto ai cittadini, coinvolti nei processi propositivi attraverso i commenti ai disegni di legge e il suggerimento di nuove iniziative ai deputati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Conclude Esposito Lavina: “IM*MEDIA ha realizzato un sito accessibile e responsivo, aperto agli utenti, siano essi referenti istituzionali, giornalisti, cittadini o turisti. Il percorso di riprogettazione dell’architettura, del design e dell’infrastruttura ha condotto verso un sito web articolato ma di facile fruizione, che armonizza la prospettiva storico-artistica legata al Palazzo Reale con l’anima moderna ed efficiente della nuova Pubblica Amministrazione che crede nel digitale. Ringraziamo l’Assemblea Regionale Siciliana per averci affidato questo importante e bellissimo progetto, riconoscendo in noi quella expertise digital che di solito mettiamo al servizio delle aziende".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto al largo di Palermo, scossa di magnitudo 2.7 avvertita dalla popolazione

  • Via dell'Arsenale, donna si lancia dal balcone e muore

  • Malore mentre fa il bagno al mare, morta una donna a Mondello

  • Figlia morta dopo il Gratta e vinci perdente: chiesta condanna a 6 anni per la mamma infermiera

  • Con lo scooter investì e uccise un anziano e il suo cane, morto un trentenne

  • Suicidio all'Uditore, cinquantenne si getta dalla finestra e muore

Torna su
PalermoToday è in caricamento