rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Libertà / Piazza Matteo Maria Boiardo

Piano parcheggi, assegnati 50 milioni a Palermo: scatta countdown per i progetti

La Regione ha pubblicato i decreti di stanziamento per le opere da realizzare alla stazione Notarbartolo, in via De Gasperi, piazza Don Bosco e viale Francia. Il Comune ha 60 giorni per presentare i progetti esecutivi. Falcone: "Con queste infrastrutture incentiveremo il trasporto pubblico"

"Proprio oggi abbiamo pubblicato i due decreti finali riguardo gli stanziamenti per i parcheggi scambiatori nelle città metropolitane di Sicilia e nei Comuni al di sotto dei 30 mila abitanti. Abbiamo altresì inviato una nota alle città di Palermo, Catania e alle altre amministrazioni per fissare i termini di presentazione dei progetti esecutivi. I Comuni hanno sessanta giorni di tempo per sottoporre alla Regione gli atti che dovranno poi essere celermente mandati in gara".

Lo rende noto l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. A Palermo sono stati assegnati quasi 50 milioni - cui si sommano oltre 100 milioni di investimenti privati - approvando i progetti per costruire i parcheggi di piazza Boiardo (vicino la stazione Notarbartolo), De Gasperi, don Bosco e viale Francia, in posizione strategica per integrarsi con i trasporti su rotaia.

Ammontano invece a circa 23 milioni di euro le risorse a disposizione di Catania: decretato il via libera per i parcheggi Sanzio, Narciso e Aci Castello, collocati ai vari ingressi della città e collegati alle linee della Metropolitana e dei bus Amt. La seconda linea d'intervento del Piano Parcheggi riguarda i Comuni al di sopra dei 30mila abitanti: le infrastrutture verranno realizzate a Caltagirone, Marsala, Bagheria, Partinico, Canicattì, Misterbianco, Favara, Trapani, Acireale, Ragusa, Siracusa, Avola, Agrigento, Licata e Mazara del Vallo per un ammontare di sette milioni di euro di investimento.

"Lo abbiamo detto in questi mesi - ha aggiunto Falcone - e così dovrà essere: il governo Musumeci intende assicurare una ricaduta rapida e concreta all'investimento del piano parcheggi, sbloccato dopo decenni di improduttiva attesa. Le infrastrutture intermodali come i parcheggi servono a migliorare in concreto la vivibilità delle città, risanando il contesto urbano e incentivando gli automobilisti a utilizzare il trasporto pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano parcheggi, assegnati 50 milioni a Palermo: scatta countdown per i progetti

PalermoToday è in caricamento