rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Comune, rivoluzione dei vertici burocratici: Marchese nuovo comandante dei vigili urbani

Cambio della guardia in via Dogali: sostituito Vincenzo Messina, che assume il ruolo di vicesegretario generale. Di Peri passa all'Anagrafe, Basile torna alla Ragioneria. A Di Bartolomeo l'intera area tecnica. Ecco tutte le nomine firmate dal sindaco Orlando

Gabriele Marchese è il nuovo comandante della polizia municipale. Prende il posto di Vincenzo Messina, che assume il ruolo di vicesegretario generale del Comune. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato i provvedimenti di nomina dei dirigenti, che proprio in queste ore sono in via di notifica. Si tratta di una vera e propria rivoluzione negli assetti dell’amministrazione comunale.

Cambia il vertice della Ragioneria generale: Paolo Bohuslav Basile rileva Carmela Agnello alla guida degli uffici di via Roma. Per Basile si tratta di un ritorno, visto che è stato già ragioniere generale durante l'amministrazione Cammarata e all'inizio della sindacatura Orlando del 2012. Altro dirigente, altro cambio: Serafino Di Peri, al centro della vicenda che riguarda il presidente del Consiglio Totò Orlando e il processo sulla lottizzazione abusiva di via Miseno, lascia il posto di vicesegretario gnerale e passa all'Anagrafe.

Cosa cambia dopo la rotazione: ecco tutti i nuovi ruoli

A Nicola Di Bartolomeo, unico dirigente tecnico (in attesa che si chiuda la procedura per l’inserimento in pianta organica di 12 dirigenti tecnici e due dirigenti contabili), è stato messo a capo di tutta l'area tecnica. Confermato alla Cultura Sergio Forcieri, che manterrà il suo ufficio a Palazzo Ziino. Maria Mandalà passa al nuovo settore Società partecipate e lascerà lo Sportello unico, la cui competenza in materia di suolo pubblico sarà curata dalla polizia municipale. Al Decentramento l’ex comandante dei vigili urbani Maurizio Pedicone. Nei giorni scorsi, il sindaco conferito ad altri dirigenti gli incarichi ad interim in vari uffici dell'amministrazione.

"Si tratta di una riorganizzazione e rotazione - ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando - che tiene conto delle professionalità dei dirigenti nominati e delle esigenze di razionalizzazione dei servizi ai cittadini, con un importante rafforzamento del decentramento e delle Circoscrizioni attraverso strutture burocratiche per il trasferimento di competenze. Tutto questo - ha concluso - verso una Amministrazione sempre più legata al territorio e accessibile per i cittadini e gli utenti".

Così il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo e il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Palermo Giovanni Cammuca: "Buon lavoro e tanti auguri al nuovo comandante, siamo certi che farà bene come in tutti i settori che ha diretto. Con il suo senso delle istituzioni e la cultura della legalità saprà imprimere al corpo della polizia municipale il giusto passo per ottemperare sempre al rispetto delle regole, alla dignità della persona e ai diritti dei lavoratori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, rivoluzione dei vertici burocratici: Marchese nuovo comandante dei vigili urbani

PalermoToday è in caricamento