rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

M5S e quello 'strano curriculum' del fedelissimo di Crocetta: "Nomine illegittime"

In preparazione ddl sullo spoils system: il gruppo parlamentare 5Stelle all'Ars contro "la pioggia di incarichi decisi da Palazzo d'Orleans". Contestato, in particolare, quello di Sami Ben Abdelali

“Una legge sullo spoils system che impedisca ai governi di imporre nomine di amici e persone vicine per blindare posti chiave per anni”.
Il M5S corre ai ripari "per disinnescare le ultime mine disseminate da Crocetta lungo la strada verso palazzo d'Orleans". E lo fa preparando un disegno di legge che impedisca ai governi in carica di fare, a fine legislatura, nomine che non possano essere annullate dalla successiva amministrazione regionale.

“E' assurdo – dicono i deputati del M5S – che chi vince un'elezione non possa nominare figure chiave e si debba ritrovare fra i piedi nominati di partito nei posti fondamentali, per giunta blindati per anni, senza potere provvedere a sostituirli . È una grossa anomalia che va corretta, nel resto del Paese c'è questa possibilità, si chiama Spoils System ed è ora che si applichi anche in Sicilia”. Il riferimento dei parlamentari è all'ultima "raffica di nomine sfornata da Crocetta, che ha dispensato a piene mani incarichi, anche di prestigio, a tutti i suoi fedelissimi".

“E non è escluso – affermano – che alcune di queste nomine siano illegittime. In particolare stiamo analizzando quella di Sami Ben Abdelali, nei cui confronti parecchie cose non tornano. Vorremmo infatti capire se per i titoli conseguiti in Tunisia dall'uomo buono per tutte le poltrone sia stato emanato il decreto di equipollenza. Inoltre non basta averlo messo a collaborare alla presidenza della Regione per farlo considerare un interno all'amministrazione regionale: Sami Ben Abdelali era e resta un esterno, e in base alla recente legge del nostro Salvatore Siragusa, le nomine degli esterni devono prima passare al vaglio della Prima Commissione dell'Ars. Cosa che non è avvenuta”.

Da qui l'azione del M5S, che si riserva di inviare le carte all'Anac. “È quantomeno singolare – conlcudono i deputati – che un'amministrazione come quella Crocetta, che si è contraddistinta per l'abbondanza dei commissariamenti, spesso e volentieri inopportuni, faccia delle nomine quando era proprio in questo caso che avrebbe dovuto ricorrere a dei commissari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S e quello 'strano curriculum' del fedelissimo di Crocetta: "Nomine illegittime"

PalermoToday è in caricamento