rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il lutto

E' morto Alessio Campione, volto storico della sinistra palermitana

L'annuncio sui social da parte dell'amico e collega Fabrizio Ferrandelli: "Hai donato generosamente strumenti e tempo ad una generazione politica. La nostra comunità politica è scossa". Numerosi i messaggi di cordoglio per la moglie Giovanna Fiume e i figli, Chiara e Claudio

E' morto a Palermo Alessio Campione, 70 anni, volto storico della sinistra palermitana e oggi esponente del movimento +Europa. A dare la notizia sui social è l'amico e collega Fabrizio Ferrandelli: "Grazie dell’amore per la vita e per la politica che ci hai trasmesso, per gli insegnamenti, per averci insegnato a pensare, progettare e a crederci sempre"

"Hai donato generosamente strumenti e tempo ad una generazione politica - prosegue il presidente dell'assemblea nazionale di +Europa - con la pazienza e la lungimiranza di chi sta nel campo per seminare e senza mai preoccuparti di raccogliere per te. La nostra comunità politica è scossa e turbata e ci sono vuoti che nessuno mai riuscirà a colmare".

Campione, già dirigente della Lega delle cooperative e del Psi, era una persona gentile e appassionata. Ha sempre voluto portare le istanze dei diritti e delle persone all'interno di uno spazio liberal democratico, socialista ed ecologista. Lascia la moglie Giovanna Fiume, per anni docente di Storia moderna all'Università di Palermo, scrittrice ed esponente dei più importanti movimenti femminili di Palermo; e i figli Chiara e Claudio. 

"Una persona - ha commentato il segretario di Più Europa, il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova - che esprimeva una passione sincera per la sua terra e per la politica riformista". "Esprimo  sentito cordoglio per la perdita di un amico, di una persona perbene - scrive in una nota Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia Viva -. Alla moglie, Giovanna Fiume, e ai due figli giungano le mie condoglianze".

"In questo momento di grande dolore e di ricordo - dichiara invece il sindaco Leoluca Orlando - esprimo la mia vicinanza alla famiglia di Alessio Campione. Campione è stato protagonista della politica palermitana e punto di riferimento per la sua grande libertà ed intelligenza critica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Alessio Campione, volto storico della sinistra palermitana

PalermoToday è in caricamento