rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

E' morta Gigia Cannizzo, donna coraggio: fu sindaco antimafia di Partinico

Aveva 91 anni. Da tre giorni era ricoverata in ospedale a causa di una crisi respiratoria. Leoluca Orlando: "La Siciia intera perde un'attivista, un'educatrice e un'amministratrice meravigliosa"

E' morta Gigia Cannizzo, ex sindaco di Partinico. Si è spenta oggi all'età di 91 anni, al Policlinico "Gemelli" di Roma, città in cui viveva da tempo. Fu tra i primi sindaci donna antimafia della provincia dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio. Da tre giorni era ricoverata in ospedale a causa di una crisi respiratoria.

"Molto vicina a Leoluca Orlando - si legge sul sito dell'Ansa - amministrò Partinico per quasi due legislature. Fu eletta per la prima volta nel 1993 con il movimento politico "La Rete", fondato proprio da Orlando, trovando poi la riconferma per un secondo mandato. Icona antimafia, viene ancora oggi ricordata per essere stata una sindaca intransigente. Il suo rigore morale e le sue capacità amministrative agitarono le cosche locali. Rimase sotto il bersaglio delle minacce per tutto il periodo in cui rivestì la carica di sindaco. Dopo aver rifondato la macchina burocratica degli appalti pubblici fu costretta a vivere sotto scorta a causa delle numerose intimidazioni mafiose. Nel 1998 fu trasferita per alcuni giorni in una località protetta dopo aver ricevuto a casa una lettera di minacce di morte con dei proiettili. Durante la carica di primo cittadino le venne assegnato il titolo di commendatore dell'ordine al merito della Repubblica italiana per le sue molteplici attività professionali, culturali, sociali, politiche ed amministrative".

Leoluca Orlando ha voluto ricordala attraverso una nota: "Tutta la Sicilia e non solo la comunità di Partinico hanno perso oggi, con la scomparsa di Gigia Cannizzo, una donna, un'attivista, un'educatrice, un'amministratrice meravigliosa. Una persona che ha vissuto con passione e intensità per la propria città, per i propri concittadini, per la Sicilia. Una donna che come poche si è battuta per i diritti di tutti e di tutte, per la legalità e l'ambiente e che ha speso ogni giorno della sua vita per costruire il futuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Gigia Cannizzo, donna coraggio: fu sindaco antimafia di Partinico

PalermoToday è in caricamento