rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dopo l'sos dei Comuni al governo il ministro per il Sud a Palermo: vertice con l'Anci

Giuseppe Provenzano incontrerà il Consiglio regionale dell'associazione. La riunione dopo che gli enti hanno chiesto un maggiore aiuto da parte del governo centrale con "azioni finalizzate a favorire lo sviluppo economico"

Il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, sarà martedì 7 gennaio in città per incontrare il Consiglio regionale dell'AnciSicilia. Alle 12 il ministro terrà una conferenza stampa a Villa Niscemi.

Una visita che arriva a pochi giorni dall'ennesimo Sos lanciato dai Comuni al governo nazionale. Per l'associazione dei Comuni c'è "una inescusabile indifferenza da parte dello Stato e della Regione" davanti all'aumento dei Comuni in dissesto, di quelli commissariati e dei "sindaci che gettano la spugna". "Dinnanzi a difficoltà di questa portata - ha detto il presidente Leoluca Orlando - nel 2019 anziché assistere ad azioni finalizzate a favorire lo sviluppo economico e a sostenere il sistema infrastrutturale, ci si é trovati, per responsabilità del governo regionale e nazionale, a non poter contare su risorse finanziarie previste in bilancio finalizzate al pagamento dei mutui e per realizzare investimenti in favore delle comunità: dei 115 milioni di euro previsti per investimenti, quasi a fine anno, ne sono stati erogati appena 45, mentre degli altri 70 milioni previsti non si ha alcuna notizia"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'sos dei Comuni al governo il ministro per il Sud a Palermo: vertice con l'Anci

PalermoToday è in caricamento