rotate-mobile
Politica

Renzi conclude il tour a Palermo: “Spero Crocetta abbia maggioranza”

Il sindaco di Firenze fa tappa in città in vista delle primarie del 25 novembre per la scelta del candidato premier del centrosinistra. "L'Italia non si salva andando avanti così come fatto finora"

"La vittoria di Crocetta è un fatto importante. Spero trovi anche la maggioranza". Lo ha detto questa mattina Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato premier della coalizione, a Palermo per chiudere il suo tour elettorale. "Le primarie sono una ghiotta opportunità - ha detto - perché consentono di scegliere. Si fronteggeranno due idee di futuro". (GUARDA IL VIDEO)

ROTTAMAZIONE VS USATO SICURO. Renzi ha aggiunto: "Il 25 novembre non tocca più a noi, tocca ai cittadini decidere. E' una grande opportunità democratica, spero siano in tanti ad andare a votare. Noi ci abbiamo messo la faccia, vedremo come va a finire". Da un lato, ha aggiunto il sindaco di Firenze c'è "una idea molto seria che rispetto, quella dei miei competitors, con un futuro sereno, rassicurante. Bersani ha detto 'se tu sei la rottamazione, io sono l'usato sicuro'. E' un atteggiamento molto serio e rispettabile, ma l'Italia non si salva andando avanti così come siamo andati avanti adesso".

"DIETA" POLITICA. Analizzando il risultato elettorale siciliano, Renzi afferma: "Quello di Beppe Grillo in Sicilia è un ottimo risultato. Negarlo sarebbe clamoroso. Io penso che se vogliamo davvero ridurre l'impatto, il peso e la forza del Movimento 5 Stelle e recuperare il forte astensionismo, la politica deve fare una cura dimagrante, eliminando il finanziamento pubblico, dimezzando il numero dei parlamentari, superando il bicameralismo perfetto e non candidando coloro i quali hanno precedenti penali. La proposta di legge sulle liste pulite è solo un primo passo".

CONFRONTO CON GRILLO.  Sempre a proposito di Grillo, che nei giorni scorsi lo aveva accusato di andare in giro per l'Italia lasciando il Comune di Firenze con i conti in affanno, Renzi risponde: "Chi vuole controllare i numeri e i dati di Firenze può farlo sulla rete che Grillo tanto ama. Può trovare indicazioni sul bilancio del Comune di Firenze e sugli interventi concreti, sui tagli fatti alla spesa pubblica della città. Abbiamo dimezzato il numero degli assessori, ridotto la spesa per il personale e per gli affitti passivi. Su questi temi sono pronto a un confronto ovunque. Credo che ci sia il desiderio di una polemica politica nei miei confronti per la scelta di candidarmi alle primarie".

DA VERONA A PALERMO. Con la tappa del capoluogo siciliano, Renzi ha chiuso il suo tour elettorale. Dal 13 settembre, giorno in cui ha iniziato la campagna da Verona, il sindaco di Firenze ha visitato tutte le regioni, con tappe nelle 108 province. Con il camper Renzi ha percorso 19606 chilometri e incontrato 220 mila persone, si legge in un comunicato. Sono 2 mila i comitati a sostegno della sua candidatura nati in questo mese e mezzo di campagna elettorale, comitati che hanno visto circa 38.500 persone iscritte e direttamente impegnate per la campagna del candidato del Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi conclude il tour a Palermo: “Spero Crocetta abbia maggioranza”

PalermoToday è in caricamento