rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Piena" di percolato a Bellolampo dopo le piogge, Orlando: "Scongiurato il disastro ambientale"

"La Rap è riuscita a smaltire tutti i liquami inquinanti senza che una sola goccia tracimasse dalle vasche già esaurite della discarica" riferisce il sindaco, che torna a sollecitare interventi per non incappare in una nuova emergenza: "Si trovi con urgenza una soluzione"

Le piogge abbondanti che nello scorso weekend si sono abbattute anche in città hanno creato una vera e prpria piena di percolato nelle vasche già esaurite della discarica di Bellolampo. Fortunatamente, però, "la Rap è riuscita a smaltire tutti i liquami inquinanti senza che una sola goccia tracimasse".

Ne dà notizia il sindaco Leoluca Orlando, che parla di "disastro ambientale letteralmente scongiurato". Merito del personale Rap che, nelle operazioni di svuotamento del percolato dalle vasche, è stato supportato dall'Amap. "La situazione è tornata alla normalità" riferisce Orlando, che plaude al lavoro di operai e dirigenti dell'ex municipalizzata.

"La Rap ha dovuto impegnare proprio personale e proprie risorse per affrontare questa emergenza. L'azienda ha fatto ciò che secondo il Tribunale amministrativo regionale avrebbe dovuto essere fatto da altri e lo ha fatto per senso di responsabilità per la salute di tutti noi. Non è però possibile continuare ad abusare della sua disponibilità, per cui ancora una volta sollecitiamo chi di competenza ad attivarsi per trovare con urgenza una soluzione che permetta di affrontare i prossimi mesi senza la logica dell'emergenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piena" di percolato a Bellolampo dopo le piogge, Orlando: "Scongiurato il disastro ambientale"

PalermoToday è in caricamento