rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Maltempo, Ars approva ordine del giorno su richiesta stato di calamità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Con un ordine del giorno presentato dai 5stelle e approvato dall'Ars, si impegna il Governo regionale "a chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i comuni colpiti dai nubifragi dei giorni scorsi. Il provvedimento impegna l'esecutivo ad attivare le procedure necessarie al riconoscimento dello stato di calamità nei comuni, che ne facciano richiesta, insieme a una quantificazione dei danni e all'attivazione di ogni misura idonea alla messa in sicurezza dei territori, sotto il profilo strutturale, infrastrutturale e della salvaguardia del suolo". 
In Sicilia, il maltempo ha causato ingenti danni in sette province su nove dell'Isola e in particolare nelle province di Trapani, Palermo, Agrigento, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, e provocato la morte di 12 persone, mentre una risulta ancora dispersa. "Le zone maggiormente colpite – si legge nel testo approvato dall'Ars - risultano la zona costiera della provincia di Agrigento, Porto Empedocle e San Leone si registrano ingenti danni. Il maltempo ha devastato le zone del Calatino, alcuni comuni del catanese da Militello in Val di Catania, Scordia, Palagonia a Ramacca, colpite dall'alluvione, e non ha risparmiato il Siracusano dove la situazione resta critica nei comuni di Lentini, Ferla e Buccheri, per l’esondazione del fiume San Leonardo, che ha distrutto numerose strade, lasciando isolate intere contrade e diverse aziende agricole”. E ancora, a questo si aggiunga, Il nubifragio di sabato scorso, che ha colpito Cammarata e San Giovanni Gemini, dove una coppia di coniugi è deceduta, perché l'auto nella quale viaggiavano è stata travolta dall'esondazione di un torrente e la provincia di Palermo dove tra Casteldaccia e Altavilla Milicia l'esondazione del fiume Milicia ha provocato la strage di due famiglie e un tragico bilancio: nove morti fra cui due bimbi piccoli”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Ars approva ordine del giorno su richiesta stato di calamità

PalermoToday è in caricamento