rotate-mobile
Politica

Regione, il vertice a Palazzo Chigi: “Partirà un piano sicuro di risparmi”

Ecco il risultato dell'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Sicilia al voto ad ottobre

Un piano di rientro finanziario e di riorganizzazione della pubblica amministrazione regionale, che sia vincolante nei tempi e negli obiettivi, è il risultato dell'incontro tra il presidente del Consiglio Mario Monti e il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Lo puntualizza una nota di Palazzo Chigi. L'incontro, continua il comunicato di palazzo Chigi, "è stato richiesto dal presidente Lombardo a seguito della lettera del presidente del Consiglio a lui rivolta nella quale si esprimeva viva preoccupazione riguardo alla stabilità finanziaria della Regione Siciliana e l'esigenza improcrastinabile di provvedere a un rigoroso piano di riduzione e contenimento della spesa regionale, in simmetria con quanto si sta realizzando a livello nazionale con il decreto legge sulla spending review".

Lombardo era accompagnato dal vice presidente della Regione e assessore alla sanità Massimo Russo e dall'assessore all'economia Gaetano Armao, insieme al Ragioniere Generale Biagio Bossone. Insieme al presidente del Consiglio hanno partecipato il ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli, il ministro per gli Affari Regionali Piero Gnudi, il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca e il sottosegretario alla Presidenza Antonio Catricalà. "Prendendo positivamente atto dell'impegno recentemente avviato dal governo regionale per la riduzione dell'organico del personale regionale, dei dirigenti e delle società partecipate, nonchè dei primi risultati raggiunti nell'ambito del piano di rientro dal disavanzo sanitario, il presidente del Consiglio -continua il comunicato- ha tuttavia posto l'accento sulla necessità che, parallelamente, parta un processo di confronto serrato, a livello tecnico, per un'analisi di dettaglio di tutte le componenti di spesa del bilancio regionale, volto a garantire un quadro di massima conoscibilità e trasparenza dei dati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, il vertice a Palazzo Chigi: “Partirà un piano sicuro di risparmi”

PalermoToday è in caricamento