rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lombardo licenzia Vecchio “Venuto meno vincolo fiduciario”

Il Governatore ha revocato la nomina da assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità. Le sue dichiarazioni negli ultimi giorni si sono poste in stridente contrasto sia con l'indirizzo politico, sia con le scelte unitarie"

"Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo nell'esercizio dei suoi poteri, essendo venuto meno il vincolo fiduciario, ha revocato la nomina da assessore regionale per le Infrastrutture e la Mobilità ad Andrea Vecchio". Lo rende noto l'ufficio stampa della presidenza della Regione.

“Vecchio – si legge nella nota - ha reiteratamente rilasciato dichiarazioni che, eccedendo le proprie competenze, si sono poste in stridente contrasto sia con l'indirizzo politico individualmente perseguito da alcuni degli assessori, sia con le scelte unitarie dell'organo collegiale di governo, pregiudicando la solidale coerenza dell'azione governativa".

"Egli ha diffuso notizie non vere parlando di atti elettoralistici della Giunta di Governo - prosegue - privi di assoluto fondamento e ben distanti dalla fisiologica dialettica politica propria di un organo politico collegiale e con gravi effetti provocatori nei confronti di intere categorie di lavoratori attribuendo al Governo intenzioni non rispondenti alla propria linea politica". Secondo Lombardo poi "ha inoltre determinato un diffuso malessere nella compagine governativa creando momenti di tensione, tale da renderne contraddittoria ed incompatibile la presenza in Giunta".

Vecchio, imprenditore edile noto per le sue denunce antiracket, era stato nominato nuovo assessore regionale alle Infrastrutture il 5 giugno scorso. Prese il posto di Pier Carmelo Russo. Negli ultimi giorni i rapporti con il presidente Lombardo si erano incrinati. "La Sicilia – dichiarò a luglio - è sull'orlo del crac e penso non si possano pagare gli stipendi. Ho accettato l'incarico da assessore in maniera provocatoria, per mettere le mani dentro e capire perché la Sicilia non funziona. Non funziona perché ogni cosa in questa Regione si muove in funzione del clientelismo e del voto di scambio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardo licenzia Vecchio “Venuto meno vincolo fiduciario”

PalermoToday è in caricamento