rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Libera università politica, presentato il programma dell'XI stage

Quest’anno per la prima volta itinerante a Palermo che si svolgerà per una settimana da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sabato alle 10:30, presso la sua sede, la Libera Università della Politica ha presentato il Programma dell’XI Stage di Alta Formazione Politica di Filaga, quest’anno per la prima volta itinerante a Palermo che si svolgerà per una settimana da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre 2012. A presentare la manifestazione, oltre ai due coordinatori dell’organizzazione logistica e Soci Fondatori della LUP insieme a Padre Ennio Pintacuda,  Michelangelo Salamone e Giacomo Greco, sono stati il Presidente della LUP Pierluigi Matta, il Presidente della Scuola di Alta Formazione Politica Adelfio Elio Cardinale e il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della LUP Maurizio Carta.

"Per noi è un successo incredibile – spiega Matta – Abbiamo ricevuto centinaia di candidature ed è stato difficile scremare la lista per ottenere i 35 partecipanti. Partiremo con il solito entusiasmo. E che facciamo bene lo dimostra il fatto che siamo giunti all’undicesima edizione». «Ci troviamo al centro di un vorticoso cambiamento dei tempi  - ha detto Cardinale – non solo sociale, ma anche informatico, culturale e politico. Questo stage vuole fornire gli strumenti per tentare di creare politici di qualità che possano governare il nostro paese in maniera eccellente. Mi piace utilizzare un termine medico per far comprendere l’importanza di questa settimana di incontri: dobbiamo essere come degli enzimi che attivano specifiche funzioni nelle persone, che saranno i politici del domani». «Lavoriamo a questo progetto da tanti anni, ma solo quest’anno abbiamo scelto di mettere al centro dei nostri argomenti la politica stessa – dice Carta – Non che non lo avessimo fatto negli anni passati, ma l’avevamo un po’ alleggerita. Quest’anno puntiamo tutto sulla crisi delle leadership, ma soprattutto affronteremo le tematiche relative ai social network, diventati luoghi per eccellenza di dibattiti politici e che possono influire sensibilmente le decisioni di un paese». «Ci siamo resi conto – conclude Salamone – che i partiti non formano più la classe dirigente. Vogliamo applicare, nel nostro piccolo, un semplice principio di sussidiarietà".

Per il Direttore Generale della LUP, Giacomo Greco, "lo Stage di Filaga fatto a Prizzi ha un suo fascino ma non abbiamo potuto resistere alle sollecitazioni che ci sono state fatte da diversi ambienti e da tanti amici che da tempo ci hanno chiesto di farlo itinerante a Palermo. Quest'anno il Consiglio Direttivo della Libera Università della Politica ha fatto una scelta: fare lo Stage di Filaga itinerante a Palermo  senza chiedere soldi a nessuno per essere liberi di invitare tutti i relatori di nostro gradimento, di tutte le confessioni reliose e politiche, come è nostro costume, senza alcuna pressione esterna".

Si comincia con la Scuola di Alta Formazione Politica lunedì 27 agosto alle ore 9 presso la Sala delle Conferenze di CONFINDUSTRIA SICILIA, chiude Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’ANTITRUST il 2 settembre 2012 alle ore 11 al Castello Utveggio. Tutta la settimana la mattina dalle 9 alle 14 la Scuola di Alta Formazione Politica per i giovani che si sono iscritti dopo una attenta selezione, i pomeriggi alle 18 incontri-dibattiti a Palazzo Palagonia su temi fondamentali per la politica siciliana e nazionale cui parteciperanno importanti relatori e chiusura dei dibattiti serali sabato 1 settembre alla Sala Gialla di Palazzo dei Normanni con tutti i segretari regionali dei partiti.

Tra gli ospiti gli Assessori Regionali Gaetano Armao, Massimo Russo e Francesco Aiello, gli Assessori del Comune di Palermo Francesco Giambrone, Giusto Catania, Giuseppe Barbera e Marco di Marco, i sindaci di Genova Marco Doria di Trieste Roberto Cosolini, di Catania Raffaele Stancanelli, di Lampedusa Giusi Nicolini, di Termini Imerese Totò Burrafato, di Porto Empedocle Calogero Firetto, il Presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, il Presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo Francesco Greco, il Direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” Gianfranco Matarazzo ed il Governatore Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta Gaetano Lo Cicero e, l'ultimo giorno, Michel Maffesolì, Sociologo della Sorbona di Parigi. Oltre che leader politici, docenti universitari e giornalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera università politica, presentato il programma dell'XI stage

PalermoToday è in caricamento