rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Dissequestrare le navi Mare Jonio e Alex": Orlando scrive al premier Conte 

Per sollecitare un intervento il sindaco ha inviato una lettera all'attenzione anche dei ministri dell'Interno, dei Trasporti e della Difesa: "Ancora in queste ore stiamo assistendo alla morte di centinaia di persone nel Mediterraneo, il Governo ha il dovere di 'liberare' le imbarcazioni"

Il sindaco Leoluca Orlando sollecita il dissequestro amministrativo delle navi battenti bandiera italiana Mare Jonio e Alex, della piattaforma Mediterranea Saving Humans, sostenuta da realtà associative palermitane. Lo fa inviando una lettera al presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e ai ministri dell'Interno, delle Infrastrutture e Trasporti e della Difesa Luciana Lamorgese, Paola De Micheli e Lorenzo Guerini.

Nel testo il primo cittadino sottolinea come i provvedimenti amministrativi non siano stati motivati da violazioni di norme, in quanto per la Mare Jonio, l'attracco in porto fu allora concordato con le autorità italiane dopo il trasbordo in acque internazionali dei migranti salvati in mare e, per la Alex, il comandante agì in condizioni di urgente necessità per la salvaguardia della sicurezza e della vita di naufraghi ed equipaggio.

Il testo integrale della lettera

"Ancora in queste ore - dichiara il sindaco - stiamo assistendo a tragedie immani, alla morte di centinaia di persone nel Mediterraneo, anche a poche miglia dalle coste italiane. Ancora in queste ore, la guardia costiera italiana è impegnata in tante operazioni di salvataggio che rendono onore ai militari che le compiono con grande dedizione, professionalità e umanità. Di fronte a queste tragedie, e in assenza di alcun provvedimento da parte dell'autorità giudiziaria, il Governo nazionale - conclude Orlando - ha il dovere di 'liberare' le navi delle organizzazioni umanitarie, la cui presenza nelle acque internazionali ha già permesso e certamente in futuro permetterà di salvare tantissime vite umane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dissequestrare le navi Mare Jonio e Alex": Orlando scrive al premier Conte 

PalermoToday è in caricamento