Sabato, 24 Luglio 2021
Politica

"Mezzogiorno tutti i giorni": Faraone lancia la terza Leopolda siciliana  

Il Sud sarà uno dei temi al centro della kermesse che si terrà il 5 e 6 ottobre al teatro Santa Cecilia: "Vogliamo tornare ad essere popolari, con un’altra idea di società e chiamando a raccolta chi è altra cosa dai populismi. Non saremo trasformisti, ma trasgressivi"

Davide Faraone

“Mezzogiorno tutti i giorni” sarà il titolo della terza edizione della Leopolda siciliana. Ad annunciarlo su Facebook, Davide Faraone, senatore del Pd ed ideatore della kermesse che da tre anni anticipa la Leolpolda di Firenze. Si terrà a Palermo il 5 e 6 ottobre al teatro Santa Cecilia. “Mi sono vergognato tanto - scrive Faraone - per la presenza di governatori di regioni meridionali a Pontida. Un raduno che quest’anno, come ha detto il senatore Umberto Bossi, ha visto la presenza degli 'Africa', di quelli che hanno 'interesse solo ad essere mantenuti'. Baciare l’ampolla nel luogo che per anni è stato il raduno dei popoli padani, salire sullo stesso palco di esponenti politici che hanno sbraitato contro terronia e i meridionali nullafacenti, salvo poi acconciarsi a rappresentanti dell’intero popolo italiano per interessi elettorali, non è stato un bel segnale. Chi ha svenduto i propri principi, ha piegato la rappresentanza di tanti cittadini umiliati e insultati, al potente di turno, merita un atto di ribellione, un moto d’orgoglio. Questo sarà la nostra 'Leopolda'".

Il Pd durante il terzo appuntamento siciliano della kermesse traccerà la nuova linea: "Né populismo di destra, né populismo di sinistra. Noi vogliamo tornare ad essere popolari, con un’altra idea di società e chiamando a raccolta chi è altra cosa dai populismi. Tutti, nessuno escluso. Troveremo le cose che abbiamo in comune e partiremo verso nuove mete. Ce ne infischieremo se qualche reduce dirà che siamo trasformisti. Non saremo trasformisti, saremo semplicemente e coraggiosamente trasgressivi!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mezzogiorno tutti i giorni": Faraone lancia la terza Leopolda siciliana  

PalermoToday è in caricamento