rotate-mobile
Politica

Orlando: "Elezione dei sindaci, vergognosa operazione di modifica della legge"

Così il sindaco ha commentato il dibattito in corso per la modifica del sistema: "Ma le leggi truffa non portano mai buoni risultati per chi le inventa..."

"Mentre le amministrazioni comunali sono portate allo stremo con continui tagli di bilancio che impongono riduzioni dei servizi ai cittadini, la stessa classe politica che ha portato la Sicilia al collasso si agita per imporre un cambiamento della legge elettorale a pochi mesi dalle elezioni, dimostrando quale sia il proprio senso della democrazia e delle istituzioni". Lo ha dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando, commentando il dibattito in corso per la modifica della legge regionale per la elezione dei sindaci e dei consigli comunali.

"Una vergognosa operazione 'contra personam' finalizzata solo ad ostacolare l'elezione di sindaci indipendenti dai partiti e liberi di agire per l'interesse dei cittadini. La quasi totalità delle proposte che si agitano all'Ars hanno come unico obiettivo quello di limitare la libertà di scelta dei cittadini e, una volta eletti i nuovi sindaci, renderli ricattabili dai partiti o addirittura da singoli consiglieri comunali", ha aggiunto.

"Dopo il dissesto programmato di molti comuni, i tagli ai servizi e il fallimento dei creditori, una politica che somiglia sempre più alla coda mozzata della lucertola, già morta ma che ancora si agita, cerca di dare il corpo definitivo alla agibilità dei comuni, vera interfaccia fra lo Stato e i cittadini. In questa realtà dove i partiti sono già morti, per fortuna saranno gli elettori a dimostrare ancora una volta che le leggi truffa non portano mai buoni risultati per chi le inventa", ha concluso Orlando.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando: "Elezione dei sindaci, vergognosa operazione di modifica della legge"

PalermoToday è in caricamento