Comune, Caracausi: "Stabilizzare gli Asu”
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday
"I lavoratori Asu ormai da tantissimi anni prestano servizio presso il Comune di Palermo svolgendo compiti e funzioni che di fatto si possono equiparare a quelle dei dipendenti comunali. A tutt'oggi ci sono 201 lavoratori socialmente utili che possono essere stabilizzati, ma non sono state quantificate le risorse disponibili: non vorremmo mancasse la reale volontà di stabilizzarli tutti". Lo dice il consigliere comunale Idv Paolo Caracausi.
"I tavoli di concertazione con i sindacati - aggiunge - si sono interrotti nel giugno del 2015 e riprenderanno a breve solo per stabilizzare quelli dell'ex progetto 'Palermo Lavoro', mentre i rimanenti, facenti parte degli elenchi regionali ma in servizio presso il Comune, resteranno al palo. Da due mesi inoltre non ricevono il sussidio di disoccupazione di circa 500 euro e ricordiamo che gli Lsu non godono di versamenti previdenziali pur lavorando effettivamente da 20 anni. In una Italia che si proclama paladina dei diritti, ancora oggi ci sono persone a cui questi vengono negati, è necessario procedere con la stabilizzazione che permetterebbe a questi lavoratori di vivere in maniera dignitosa".
I più letti
-
1
Musumeci pensa di chiudere tutta la Sicilia: "Paghiamo le conseguenze di Pasqua e Pasquetta"
-
2
L'ira di Miccichè: "La zona rossa è un colpo mortale, voglio sapere chi decide"
-
3
Nuovo supermercato in viale Michelangelo? "Altro che consumo di suolo zero..."
-
4
Il Pd chiede le dimissioni di Musumeci e lancia una raccolta firme