rotate-mobile
Politica Tribunali-Castellammare / Piazza Borsa

Via ai lavori per piazza Borsa pedonale, il M5S insorge: "Il progetto non esiste"

Prevista una nuova pavimentazione e la delimitazione dell'isola pedonale. Il sindaco Orlando: "Non è un miracolo, ma un cambio culturale". L'attacco dei grillini: "La pedonalizzazione non è prevista nel piano del traffico e non c'è il piano decoro"

Piazza Borsa libera da parcheggiatori abusivi e sosta selvaggia di automobili. L'area che si affaccia sull'ex Cassa di Risparmio diventerà pedonale: i lavori, che dovrebbero concludersi entro le prossime festività natalizie, prevedono una nuova pavimentazione. La piazza verrà delimitata con dissuasori in ghisa e all’interno dell’isola pedonale, la pavimentazione sarà in asfalto colorato: a sceglierne la tipologia i tecnici della Soprintendenza dei Beni culturali e dell’ufficio Città Storica. Saranno inoltre applicati dei giunti per realizzare un disegno a grandi rettangoli, che ingloberanno anche lo spartitraffico dove sono collocati i lampioni stradali esistenti. E' anche prevista una nuova collocazione della postazione per il bike sharing. Ma non mancano le polemiche. Secondo il M5S infatti "la pedonalizzazione non è prevista nel piano del traffico e non c'è il piano decoro".

Oggi il via all'intervento. I lavori saranno realizzati dalla Rap e dal Coime con gli interventi di Amap ed Amat per quanto di propria competenza. "E' un sogno del sindaco - ha detto Leoluca Orlando - ma che è stato richiesto a gran voce anche da residenti e commercianti della piazza. Non è un miracolo, ma un cambio culturale. Ciò che sembrava una follia, ciò che mi ha procurato insulti anche da parte di miei parenti, è diventata una straordinaria conferma di una città che vuole essere innovativa e accogliente, alla faccia di chi credeva che non ce l'avremmo fatta". 

Prevista anche un'area per i bus turistici. "Appena procederemo anche alla pedonalizzazione del Cassaro basso - ha aggiunto il sindaco - ci sarà tutta una straordinaria area pedonale che renderà migliore la vita dei palermitani e che attirerà più turisti a Palermo". Un passo importante che ha come obiettivo quello di combattere il fenomeno della sosta selvaggia e dei parcheggiatori abusivi. "Meno auto ci sono - ha detto il vicesindaco Sergio Marino - meno abusivismo di ogni genere si sviluppa. Noi siamo felici che Palermo passo dopo passo sia restituita ai cittadini per una fruizione consapevole".

Sui lavori a piazza Borsa però il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle va all'attacco dell'Amministrazione comunale. "Non esiste un progetto di restyling e la pedonalizzazione non è prevista nel piano del traffico". Così si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook dei pentastellati, secondo cui "non esiste nemmeno il piano decoro che avrebbe dovuto preparare una nuova task-force comunale guidata da Fabio Giambrone, braccio destro del sindaco".

"Tutto ciò - proseguono i consiglieri del M5S - è emerso chiaramente in commissione urbanistica quando l’assessore Riolo è stata convocata a dare spiegazioni. Spiegazioni che sono state imbarazzate e imbarazzanti. Oltre alla gravità della pochezza, della bruttezza e della mortificazione del render diffuso che (coerentemente con quanto già emerso) non corrisponde allo 'schema' di quello che ci è stato detto verrà realizzato, risulta molto grave, a nostro avviso, il modo in cui i fatti sono stati esposti con tanto di interviste pubbliche, mentre niente di quello che Orlando racconta risulta corrispondere al vero, perché per primo è il suo stesso assessore che lo smentisce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per piazza Borsa pedonale, il M5S insorge: "Il progetto non esiste"

PalermoToday è in caricamento