rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ex Lsu, la maggioranza di Sala delle Lapidi all'amministrazione: "Aumentare il monte ore"

Consiglieri in campo al fianco del personale part time del Comune: "E' arrivato il momento di trovare soluzioni condivise". Barbara Evola: "Chiediamo con forza al sindaco e all'assessore al Personale di convocare al più presto l'incontro con le rappresentanze sindacali"

Scatta il "pressing" sull'amministrazione per incrementare il monte ore dei lavoratori ex Lsu del Comune. Dopo la manifestazione di ieri del personale part time scendono in campo i consiglieri comunali. Secondo i capogruppo a Sala delle Lapidi del Pd, Dario Chinnici, del Mov139, Sandro Terrani, di Sicilia Futura, Gianluca Inzerillo e di Palermo 2022, Francesco Bertolino "immaginare l'amministrazione con l'utilizzo part time di circa 3 mila dipendenti rispetto ai 6.680 in pianta organica è paradossale oltre che non più sostenibile per il Comune". E' quindi arrivato il momento di "cercare insieme soluzioni condivise". 

"Da parte della maggioranza - sottolineano i capogruppo - c'è la massima disponibilità possibile per individuare un percorso comune che possa portare ad una implementazione oraria che coniughi un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza e una sostenibilità finanziaria in bilancio".

Della stessa idea il consigliere comunale di Sinistra Comune e presidente della commissione bilancio, Barbara Evola: "Chiediamo con forza al sindaco e all'assessore al Personale di convocare al più presto l'incontro con le rappresentanze sindacali per definire con chiarezza, dopo troppi anni di attesa, il futuro di oltre tremila lavoratori della città". Vista anche la gran mole di pensionamento di questi ultimi anni, secondo Evola è "maturo il tempo per stabilizzare ed aumentare le ore lavorative a persone che, da troppo tempo, non hanno adeguati stipendi e certezza del loro futuro". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Lsu, la maggioranza di Sala delle Lapidi all'amministrazione: "Aumentare il monte ore"

PalermoToday è in caricamento