rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Corsa a sindaco, Lagalla precisa: “Solo opinioni, non sono candidato”

Dopo l’intervista rilasciata a Repubblica, il Rettore scrive sul blog Rosalio: “Nessuno mi ha formalmente sollecitato in tal senso, né ho inteso propormi”

Il Rettore dell’università Roberto Lagalla precisa di non aver mai affermato di essersi candidato a sindaco. Lo fa attraverso il blog cittadino Rosalio, al quale scrive. “Cari amici – si legge nel post di Lagalla - a seguito di un’intervista su “Repubblica-Palermo”, molti hanno ritenuto le mie dichiarazioni come una chiara pronuncia di volontà a candidarmi a sindaco di Palermo. Confermo che nessuno mi ha formalmente sollecitato in tal senso, né ho inteso propormi, essendomi limitato ad esprimere personali opinioni e a manifestare il mio favore verso una possibile candidatura istituzionale (non necessariamente la mia) se dovessero ricorrere condizioni di ampia agibilità politica e di un attivo coinvolgimento della società civile".

"Il Rettore – continua Lagalla - rappresentando una rilevante istituzione territoriale, ha pieno titolo ad intervenire sui problemi e sul futuro della città, soprattutto se sollecitato dalla stampa cittadina. Vorrei, comunque, rasserenare quanti se ne sono maliziosamente interessati che – se, in futuro e al tempo opportuno, dovesse effettivamente concretizzarsi un mio diretto coinvolgimento, oggi semplicemente immaginato sulla stampa – saprei comunque ben tutelare l’autonomia e la dignità istituzionale dell’Ateneo, assumendo tutte quelle iniziative, peraltro previste dalla legge, che consentono – conclude - di discernere e separare profili di personale impegno civile dall’esercizio delle funzioni istituzionali".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa a sindaco, Lagalla precisa: “Solo opinioni, non sono candidato”

PalermoToday è in caricamento