rotate-mobile
Politica San Giuseppe Jato

Rischio infiltrazioni mafiose al Comune, si dimette il sindaco di San Giuseppe Jato

Il primo cittadino Rosario Agostaro getta la spugna: "Mi scuso per questa 'assurda' vicenda che non mi consente di proseguire con serenità il mio mandato. Non accetto l'ombrello che mi avrebbe consentito di stare al riparo dalla tempesta che ci ha fatto sprofondare negli abissi"

Lo scorso 30 settembre, dopo l'insediamento della commissione ispettiva inviata dal prefetto per accertare le presunte infiltrazioni mafiose in Comune, le dimissioni erano nell'aria. Adesso il sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, le ha rassegnate ufficialmente.

L'annuncio è avvenuto con un post su Facebook: "Sono trascorsi oltre tre anni dall'inizio del mio mandato nel corso del quale ho avuto l’onore di ricoprire la carica di sindaco e di essermi speso giorno per giorno, insieme ai miei ragazzi, dei quali sono molto orgoglioso, per il bene della comunità jatina, per la giustizia, per l’equità sociale. Rassegno le mie dimissioni con la consapevolezza di essermi adoperato al meglio, insieme alla mia squadra composta da persone ricche di valori e sani principi, con abnegazione e costanza nel rigoroso rispetto delle prerogative che la legge attribuisce al ruolo istituzionale e politico dell'amministratore pubblico".
 
"Mi scuso per questa 'assurda' vicenda - ha sottolineato Agostaro - per questi avvenimenti che mi portano a concludere anticipatamente il mio mandato, giacchè la situazione che stiamo vivendo non mi consente di continuare a svolgere con serenità un compito con tutto l’impegno di sempre e la determinazione necessaria. Ringrazio la comunità Jatina per l'onore ed il privilegio che mi ha concesso, per aver creduto in me e in questa esperienza di governo nel corso della quale ho cercato di contribuire al benessere di ogni cittadino, senza lasciare alcuno escluso, di essermi speso al meglio nel rispetto dell’intera collettività nonostante le esigue risorse del Comune". 

Le dimissioni del sindaco porteranno all’invio di un commissario da parte della Regione. Agostaro, nelle lettera di dimissioni inviata al presidente del Consiglio comunale e al segretario, ha inoltre dichiarato: "Non ho voluto accettare l'ombrello che mi avrebbe consentito di stare al riparo dalla tempesta che ha fatto sprofondare il Comune negli abissi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio infiltrazioni mafiose al Comune, si dimette il sindaco di San Giuseppe Jato

PalermoToday è in caricamento