rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

L'intergruppo federalista europeo all’Ars ospiterà l’incontro dedicato alla conferenza sul futuro dell’Europa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 14 febbraio alle ore 9.30, nella sala “Piersanti Mattarella” dell’ARS a Palermo si svolgerà un incontro preparatorio alla prossima conferenza sul Futuro dell’Europa, il cui inizio è stato fissato recentemente il 9 maggio, Festa dell’Europa. L’incontro, promosso dall’Intergruppo Federalista Europeo all’ARS presieduto dall’On. Giovanni Cafeo, è organizzato in collaborazione con il Presidente del Movimento Europeo Italia Pier Virgilio Dastoli, Luisa Trumellini, Segretario Nazionale del Movimento Federalista Europeo e l’antenna Europe Direct-Carrefour Europeo Sicilia.

“L’idea di una Conferenza europea sul futuro dell’Europa è stata promossa dal Presidente Macron al fine di rilanciare il progetto europeo, costruire una sovranità europea e modificare, se necessario, la governance dell’Unione Europea – dichiara l’On. Giovanni Cafeo, Presidente dell’Intergruppo Europeo all’ARS – sarà un momento di confronto per discutere insieme gli obiettivi di tale Conferenza e costruire degli orientamenti che possano essere utili al nostro Governo nella preparazione della sua posizione in vista della Conferenza”.

Diverse saranno le tematiche che si affronteranno nel corso di questo incontro: il ruolo dell'UE nel mondo, la distribuzione delle competenze, la capacità fiscale dell'UE, il ruolo del Green Deal, il governo democratico di un'Europa Unita e resiliente. “La conferenza sul futuro dell'Europa – conclude l’On. Cafeo – sarà una nuova occasione, un momento costituente su cosa dev'essere l'Unione Europea e quali obiettivi raggiungere”. All’incontro di Palermo saranno presenti Parlamentari Regionali, Nazionali ed Europei, associazioni di categoria, sindacati e rappresentanti della società civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'intergruppo federalista europeo all’Ars ospiterà l’incontro dedicato alla conferenza sul futuro dell’Europa

PalermoToday è in caricamento