rotate-mobile
Politica

Inizia l'era di Leoluca Orlando, si insedia la nuova Giunta

Gli assessori hanno prestato giuramento alla presenza del segretario generale del Comune Fabrizio Dall'Acqua e del Primo cittadino a Palazzo delle Aquile. A piazza Verdi il neo Sindaco riceverà simbolicamente le "chiavi della ciità"

Gli assessori designati dal sindaco di Leoluca Orlando si sono insediati a Palazzo delle Aquile, sede del Comune, e hanno prestato giuramento alla presenza del segretario generale del Comune Fabrizio Dall'Acqua e del primo cittadino nella sala Giunta del palazzo di città, tirato a lucido per l'occasione. Nella prima determina, che il neo eletto sindaco ha emanato ieri, sono state attribuite le deleghe agli assessori: a Giuseppe Barbera va quella alla vivibilità, verde e spazi pubblici, reti telematiche e Innovazione, ad Agnese Ciulla quella alla cittadinanza sociale. La delega alla scuola va a Barbara Evola. Francesco Giambrone si occuperà di Cultura e spazi culturali e Toponomastica.

La delega alle aziende partecipate e servizi ai cittadini a Cesare La Piana. Agata Bazzi si occuperà di Territorio, mentre Giusto Catania di partecipazione, decentramento, servizi anagrafici e migrazione. L'imprenditore Marco Di Marco ha la delega allo Sviluppo e Attività Produttive; Tullio Giuffrè quella alla pianificazione territoriale e mobilità. L'ex generale della guardia di finanza quella al Bilancio. Marchetti ricopre anche la funzione di vicesindaco. Dopo la cerimonia di rito, il sindaco ha augurato 'Buon Lavorò, ai suoi assessori e la giunta si è riunita per prima volta. Alle 17,45 Orlando si recherà a piazza Verdi, dove riceverà simbolicamente le "chiavi della città" da un gruppo di bambini. Alla 20 a piazza Magione il sindaco festeggerà l'elezione al ballottaggio insieme a sostenitori e cittadini. (ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'era di Leoluca Orlando, si insedia la nuova Giunta

PalermoToday è in caricamento