rotate-mobile
Politica

Iniziative a sostegno delle donne iraniane, consiglio comunale approva ordine del giorno della Dc

I consiglieri Bonanno, Raja e Imperiale: "Chiediamo all’amministrazione comunale un segnale concreto di vicinanza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"L’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno sulle iniziative a sostegno delle donne iraniane rappresenta un bel segnale di unità e solidarietà da parte della nostra città e del Consiglio Comunale nei confronti delle donne iraniane", queste le parole dei consiglieri comunali della Democrazia Cristiana Domenico Bonanno, Viviana Raja e Salvo Imperiale che oggi hanno presentato un ordine del giorno sottoscritto da tutti i consiglieri presenti in aula ed approvato all’unanimità dal consiglio comunale.

"Con questo atto chiediamo all’amministrazione comunale di mettere in atto iniziative a sostegno delle donne iraniane per dare un segnale concreto di vicinanza", continuano i tre consiglieri. Tra queste si impegna il sindaco, la giunta e l’amministrazione comunale ad attivarsi, anche presso il governo italiano, affinchè vengano intraprese tutte le iniziative necessarie e utili alla creazione dei corridoi umanitari e di ogni azione volta a mettere in salvo le donne iraniane.

L’ordine del giorno prevede, inoltre, che vengano sostenute le iniziative della società civile ed ogni altra azione volta a promuovere il ruolo centrale della donna e la vicinanza del Comune di Palermo alle donne iraniane e a quante lottano per la loro libertà e i diritti.

"La Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona e va pertanto difesa-  dichiarano i tre consiglieri comunali della Dc  -. Gli ultimi eventi impongono, soprattutto a chi svolge un ruolo politico ed amministrativo, una riflessione sulle rivendicazioni delle donne iraniane e sulle proteste in atto, proponendo azioni a salvaguardia di chi vede i propri diritti calpestati".

"La Dc è da sempre impegnata nella tutela dei principi di cristianità che ci contraddistinguono, rinnegando ogni forma di regime teocratico e misogino seguendo sempre il grande senso di umanità che portiamo in corredo noi donne", dichiara Eleonora Gazziano, responsabile regionale Diritti Umani della Dc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative a sostegno delle donne iraniane, consiglio comunale approva ordine del giorno della Dc

PalermoToday è in caricamento