Domenica, 19 Settembre 2021
Politica

L'emergenza incendi in Sicilia, Cancelleri: "Piano di prevenzione della Regione è fallimentare"

Il sottosegretario alle Infrastrutture è a Palermo con il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il viceministro all'Economia Alessandra Todde per incontrare i sindaci siciliani dei territori colpiti dai roghi. L'attacco a Musumeci: "Solo ad agosto è stata firmata la convenzione con i vigili del fuoco" 

Cancelleri a Palermo per incontrare i sindaci dei territori colpiti dagli incendi

"La Sicilia, in particolar modo, tra la fine di luglio e questi primi giorni di agosto, ha subito attacchi che hanno devastato centinaia di chilometri di macchia mediterranea, ha distrutto aziende agricole riducendole sul lastrico e ucciso tantissimi animali. Se da un lato la colpa è di farabutti che dobbiamo assicurare alla giustizia, vi prego non propinatemi la favola dell'auto combustione, è solo una menzogna, dall'altro è sotto gli occhi di tutti il fallimentare piano di prevenzione degli incendi messo in piedi dal governo regionale". E' un passaggio di un lungo post pubblicato su Facebook dal sottosegretario del ministero alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri, oggi a Palermo con il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il viceministro all'Economia Alessandra Todde per incontrare i sindaci siciliani dei territori  colpiti dagli incendi. 

"Musumeci - attacca Cancelleri - ha parlato di avere un piano di prevenzione già a maggio, ma la verità è venuta fuori quando oramai gli incendi erano scoppiati, solo ad agosto infatti è stata firmata la convenzione con i vigili del fuoco. Troppo tardi, colpevolmente tardi. La nostra terra è stata duramente colpita, ed ora bisogna intervenire tempestivamente per sostenere le migliaia di Siciliani colpiti da questi atti incendiari. Ringrazio di cuore i tanti volontari della Protezione civile, anche quelli giunti da altre parti del Paese, per l’impegno profuso in queste ore in piena sinergia con vigili del fuoco e personale forestale". Per il vicemionistro "Non è più il tempo delle scuse, adesso bisogna intervenire ed aiutare concretamente tutte le 'vittime' degli incendi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emergenza incendi in Sicilia, Cancelleri: "Piano di prevenzione della Regione è fallimentare"

PalermoToday è in caricamento