rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Monreale

Incendi, stanziati fondi per mettere in sicurezza Monreale, Piana degli Albanesi e Altofonte

Lo annuncia il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo: "Garantiti anche gli interventi straordinari per mettere in sicurezza le strade e consentire in futuro immediati interventi dei mezzi di soccorso"

"Grazie ai decreti  firmati dal dirigente generale del dipartimento della Protezione Civile regionale, Salvatore Cocina, sono stati finanziati gli interventi per la messa in sicurezza dei percorsi che permettono l'accesso alle zone colpite o a rischio di eventi calamitosi nei comuni di Monreale, Piana degli Albanesi e Altofonte". Lo annuncia il deputato regionale di Forza Italia, Mario Caputo.

"Ricordo - aggiunge - che subito dopo i gravi incendi che avevano devastato gran parte di questi territori, in sinergia con l'assessore al Bilancio Gaetano Armao e la commissione Bilancio all'Ars, sono state reperite le risorse per ristabilire gli equilibri ambientali e geologici. Sono stati inoltre garantiti gli interventi straordinari per mettere in sicurezza le strade e consentire in futuro immediati interventi dei mezzi antincendio o per fare fronte a eventuali calamità naturali".  

Caputo è primo firmatario dell'emendamento che prevede un finanziamento di 1 milione di euro in favore dei comuni colpiti dagli incendi del 30 agosto 2020 per il pieno ripristino dei servizi di pubblica utilità. 

"Sono previsti - aggiunge Caputo - 300 mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade secondarie di penetrazione nel demanio forestale comunale nella frazione di Pioppo e Pizzo Neviera (Villaggio Montano) e nella frazione di San Martino delle Scale. Centomila euro per i lavori di ripristino della pubblica illuminazione nelle vie Valle Malva, Moardella – corso Piano Renda, Poggio S. Francesco, Petraro e la sostituzione dei quadri elettrici di via Case Stazione - contrada Torrettella e Buttafuoco ad Altofonte, oltre a 285 mila euro per i lavori di messa in sicurezza dell'immobile adibito a vasca raccolta acque denominato Siggiaro. Un importo di 315 mila euro, invece, sarà destinato al territorio di Piana degli Albanesi per gli interventi messa in sicurezza della strada vicinale San Mercurio al fine di garantire un percorso alternativo ai mezzi antincendio per raggiungere l'area boschiva contrade Saravulli e Argomesi".

"Sono soddisfatto - conclude Caputo - per la conclusione dell'iter burocratico e per il lavoro sinergico svolto da Governo regionale, Protezione Civile e Amministrazioni locali, con la piena collaborazione delle competenti commissioni parlamentari e con la condivisione dell'Aula che ha ritenuto di dovere privilegiare interventi a salvaguardia dei livelli di sicurezza dei territori colpiti dagli incendi. Auspico pertanto che i lavori vengano consegnati a breve. Tali interventi, permetteranno non solo agli operatori di raggiungere con sicurezza e in minor tempo le aree boschive colpite dai possibili eventi calamitosi, ma di ripristinare le aree già danneggiate a causa degli ultimi incendi. Adesso continuerò a stare vicino agli Amministratori comunali e ai loro uffici per la realizzazione in tempi brevi delle operazioni progettuali e di gara. Colgo l'occasione per rinnovare il mio plauso ai colleghi deputati per aver condiviso il mio emendamento che servirà a potenziare un importante servizio di pubblica utilità, mettendo da parte differenziazioni politiche o territoriali, segno di grande maturità e di attenzione alle comunità locali”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, stanziati fondi per mettere in sicurezza Monreale, Piana degli Albanesi e Altofonte

PalermoToday è in caricamento