rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Immigrazione, Orlando al summit dei sindaci europei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il sindaco Leoluca Orlando partecipa oggi, come relatore, alla Casina Pio IV della Città del Vaticano, al summit dei sindaci europei dal titolo “Europa: I rifugiati sono nostri fratelli”,  “convocato – si legge nella nota concettuale introduttiva – per attirare l’attenzione internazionale sulla minaccia alla stabilità mondiale rappresentata dal crescente numero di rifugiati sul nostro pianeta”. 
 
Di fronte al prestigioso consesso di primi cittadini provenienti da tutta Europa - fra gli altri, i sindaci di Roma, Madrid, Barcellona, Valencia, Ginevra, Lisbona, Varsavia, Berlino, Napoli, Dresda, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, Dublino - Orlando ha parlato della Carta di Palermo, “confermando la posizione sull’abolizione del permesso di soggiorno e considerando la mobilità internazionale come diritto umano inviolabile e pertanto  riduttivo un approccio soltanto umanitario e deviante un approccio soltanto sicuritario. 

"Sono orgoglioso di essere sindaco di una città come Palermo - ha detto ancora Orlando -  dove abbiamo un consiglio eletto dai migranti composto da 21 rappresentanti  Non ci sono immigrati: coloro che giungono a Palermo sono palermitani. Dobbiamo ringraziare i migranti, perché mostrano il volto umano della globalizzazione. Venite a Palermo e vedrete come può ospitare rifugiati senza armi, senza esercito. Ma la vera accoglienza è sicurezza, la vera sicurezza è accoglienza - ha concluso - e non possiamo condannare i migranti a morire in mare, lasciandoli nelle mani di bande di trafficanti al fine ottenere un diritto. Così come la vita mia e di tanti è cambiata quando abbiamo visto i nostri amici morire per mano mafiosa, ancora una volta la nostra vita è cambiata quando abbiamo incontrato quei ragazzi che hanno raccontato di aver dovuto assistere alla morte dei propri genitori in mare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Orlando al summit dei sindaci europei

PalermoToday è in caricamento