rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ficarazzi, Home Care Premium 2014: aperto sportello per i richiedenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Ficarazzi, in qualità di comune del Distretto Socio Sanitario 39, aderisce al progetto Home Care Premium 2014, seconda edizione dell'iniziativa sociale per iniziative di assistenza domiciliare. L'intervento sociale si rivolge agli adulti non autosufficienti e ai minori diversamente abili, purché riconducibili agli iscritti Inps - Gestione dipendenti pubblici, pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari che versano nelle suddette condizioni.

Il progetto, spiega l'assessore alle Politiche sociali Giovanni Giallombardo, si articolerà in prestazioni socio assistenziali prevalenti e in prestazioni socio assistenziali integrative. Nel primo caso sono le famiglie ad assistere in prima persona il proprio congiunto e beneficeranno di un contributo mensile dell'Inps pari a un massimo di 1.300 euro; in merito alle prestazioni integrative, queste ultime sono a carico del distretto socio sanitario 39 e l'Inps riconoscerà loro un contributo variabile da 600 a 3.200 euro.

Sul progetto l'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ficarazzi, rappresentato da Giovanni Giallombardo, si è attivato affinché anche Ficarazzi possa avvalersi di uno sportello informativo e finalizzato all'accettazione delle istanze. Lo sportello locale del Comune di Ficarazzi sarà attivo tutti i giorni in orari antimeridiani e pomeridiani, presso l'ufficio servizi sociali, in via Caduti di Nassiriya. Grazie a una proroga, stabilita dal Comune capofila del Distretto Socio Sanitario 39, le domande saranno acquisite fino a martedì 31 marzo 2015 e vanno inoltrate per via telematica dal portale Inps munendosi di pin e seguendo le istruzioni.

Si sottolinea che occorre essere iscritti in banca dati Inps, al fine di essere riconosciuti dall'ente previdenziale come richiedenti della prestazione. Coloro i quali fossero sprovvisti del pin possono recarsi all'ufficio servizi sociali di via Federico II a Bagheria e richiederlo.
Le istanze dovranno essere corredate di attestazione Isee socio sanitario, riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Per l'assessore Giallombardo, il progetto si traduce in una valida forma assistenziale in cui Ficarazzi è parte attiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, Home Care Premium 2014: aperto sportello per i richiedenti

PalermoToday è in caricamento