rotate-mobile
Politica

Ars, nasce il gruppo Ora Sicilia: Luigi Genovese presidente pro tempore

Aderisco anche Luisa Lantieri e Daniela Ternullo che abbandonano le file, rispettivamente, di Pd e Popolari-autonomisti

All'Ars nasce il gruppo parlamentare 'Ora - Sicilia': depositato il documento di costituzione. Aderiscono i deputati Luigi Genovese, Luisa Lantieri e Daniela Ternullo che abbandonano le file, rispettivamente, di Forza Italia, Pd e Popolari-autonomisti. Presidente pro tempore Luigi Genovese. I tre parlamentari spiegano di avere deciso di "avviare un percorso politico slegato dalle logiche centralistiche dei partiti nazionali e fondato sull'azione collegiale e l'unione di intenti".

"Da oggi, nel rispetto prioritario di chi ha deciso di accordarmi la sua fiducia nel novembre del 2017, triplicherò i miei sforzi - afferma Genovese - nella convinzione che le prospettive dei siciliani possano essere davvero interpretate solo da chi antepone la Sicilia a tutto il resto, anche alle logiche strutturali e centralizzate dei partiti nazionali. La Sicilia, per la sua complessità, merita un 'interesse verticale', un’azione politica mirata e quindi strutturata sulle sue caratteristiche. Questo è l’orizzonte a cui guarderemo da adesso in avanti, garantendo il nostro appoggio al presidente Musumeci e a una visione politica che, sono certo, nel prossimo futuro saprà rispondere con maggiore efficacia alle istanze dei siciliani, dei giovani e di chi crede ancora nel riscatto della nostra terra".

"La costituzione di un nuovo gruppo all’Assemblea Regionale - i cui due terzi facevano già parte di gruppi della maggioranza - fortemente sollecitato dell’assessore Razza, mette in discussione il principio di leale collaborazione tra i partiti che hanno eletto Nello Musumeci alla Presidenza della Regione. Non si può non stigmatizzare quanto accaduto e chiamare il Presidente Musumeci ad un intervento chiarificatore per evitare l’apertura del mercato delle vacche al quale, sia ben chiaro, noi ci sottrarremo", commenta Saverio Romano, leader di Cantiere popolare.
>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, nasce il gruppo Ora Sicilia: Luigi Genovese presidente pro tempore

PalermoToday è in caricamento