Salvini provoca ancora il Professore: "Lavoriamo per trasformare Orlando in un brutto ricordo"

A fornire l'assist per la nuova stoccata del leader leghista è la classifica del Sole 24 ore sul gradimento dei sindaci. Il primo cittadino palermitano è ultimo e l'ex ministro non si risparmia: "I sindaci anti-Lega e pro-immigrati si confermano tra i più disastrosi d'Italia"

Non c'è pace tra Matteo Salvini e il sindaco Leoluca Orlando. L'estate ha reso ancora più roventi i rapporti tra i due, stavolta a fornire l'assist al leader della Lega è la classifica del Sole 24 ore che vede il primo cittadino all'ultimo posto. Così tramite un tweet Salvini attacca: "Da Napoli a Palermo, i sindaci anti-Lega e pro-immigrati si confermano tra i più disastrosi d'Italia. Solidarietà affettuosa ai cittadini di Napoli e Palermo: la Lega è al lavoro per trasformare Luigi de Magistris e Leoluca Orlando in un brutto ricordo". 

salvini orlanto-2

I risultati del "Governance poll 2020", pubblicati ieri sul quotidiano economico (indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata da Noto Sondaggi) ha incoronato infatti Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, con un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall’epidemia, ex aequo con Marco Bucci sindaco di Genova. Orlando è invece fintio in fondo alla classifica con Salvo Pogliese, primo cittadino di Catania, Giuseppe Falcomatà di Reggio Calabria, Rinaldo Melucci di Taranto e Luigi De Magistris di Napoli. 

Giusto Catania-6In difesa di Orlando inteviene, sempre tramite i social, l'assessore alla Mobilità Giusto Catania. "Leoluca Orlando, ultimo sindaco nella classifica del Sole24Ore. Qualcuno si stupisce, altri gioiscono e tra i commentatori emergono diverse spiegazioni, spesso, tra loro contraddittorie. Io non mi stupisco - scrive su Facebook -. Se l'amministrazione comunale di Palermo avesse deciso di privatizzare il servizio di smaltimento rifiuti, invece di rinnovare per i prossimi 15 anni l'affidamento ad un'azienda interamente pubblica, il giornale di Confindustria avrebbe certamente collocato Orlando in testa a tutti i sondaggi. Oppure c'è qualcuno che pensa che il giornale di Confindustria non abbia nulla a che fare con le scelte economiche dei Comuni in questi ultimi trent'anni di privatizzazioni? - attacca Catania - Ci sono tanti nodi irrisolti in città, governare Palermo è difficile e serve uno sforzo in più per risolvere ancora tanti problemi... ma il sondaggio del Sole24Ore serve a costruire una opinione, ad alimentare un dibattito, a consolidare l'opinione che per migliorare l'efficienza dei servizi pubblici c'è solo una ricetta: la privatizzazione. E la vecchia (e fallimentare) proposta di Confindustria e del suo giornale... e così Orlando e la sua amministrazione non possono che essere ultimi".  

gelarda-11E a Catania replica  il capogruppo della Lega Igor Gelarda. "Leggo senza stupore - dice - le farneticazioni dell'assessore Catania su Facebook, secondo cui Orlando sarebbe vittima di un complotto degli industriali per la mancata privatizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti e che per questo sarebbe stato volutamente collocato in fondo alla classifica di gradimento dei sindaci. Se così fosse, va detto che comunque gli industriali sarebbero stati ampiamente faxiltati nel loro complotto, avendo ricevuto qualche soffiata su una città che annega nella spazzatura e nel buio. O su una città che, altra tesi complottista, secondo alcuni avrebbe la vergogna di 500 salme in attesa di sepoltura". Per Gelarda "l'assessore Catania farebbe bene a praticare un po' di più il silenzio e la riflessione, piuttosto che esporre sé stesso e la città che purtroppo rappresenta al ridicolo. Apprezziamo molto di più il silenzio del sindaco Orlando, probabilmente conscio del fatto che questa classifica di ieri sia il suggello definitivo alla fine dell'era politica di Orlando, e non solo come sindaco di Palermo".

Articolo aggiornato il 7 luglio 2020 alle ore 10.41 e alle ore 13.44

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La corsa in ospedale e la disperazione, bambino di 3 mesi muore al Di Cristina

  • Tragedia a Isola, accusa un malore mentre esce dall'acqua e muore in spiaggia

  • Maltempo in arrivo: temporali e rischio grandine, scatta l'allerta meteo

  • Suicidio in via Guido Cavalcanti, commerciante di 62 anni si toglie la vita

  • "Ho ucciso io quella donna cinque anni fa: le ho stretto una corda al collo per sei minuti"

  • Va in caserma e confessa un delitto, trovati i resti di una donna a Monte Pellegrino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento