rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Politica

Ecco il nuovo Governo: Musumeci ministro del Mare e del Sud

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'incarico a Giorgia Meloni. L'ex governatore siciliano: "Una grande soddisfazione che conferma il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni"

Giorgia Meloni ha presentato la lista dei ministri del Governo che domani mattina giurerà al Quirinale. C'è l'ex governatore siciliano Nello Musumeci: sarà ministro per le Politiche del mare e per il Sud. Queste le sue prime parole: "Una grande emozione. Una grande soddisfazione, che conferma il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni alla presidenza della Regione Siciliana. Il coronamento di una vita dedicata alla politica".

Così Musumeci ha commentato all'Adnkronos la nomina a ministro del Sud e del Mare. "Una grande responsabilità - aggiunge- che affronterò con impegno e dedizione. Grazie a Giorgia Meloni e agli altri leader del centrodestra per la fiducia che hanno riposto in me. Pronti a risollevare l’Italia".

Intanto fonti della Lega sottolineano: "Le deleghe del ministro Musumeci per il Mare e per il Sud non assorbiranno alcuna competenza attualmente in capo al ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili" che sarà guidato da Matteo Salvini.

Le altre deleghe

Antonio Tajani sarà ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (e vicepremier), Matteo Piantedosi sarà ministro dell'Interno, Carlo Nordio ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa. All'Economia e Finanze andrà Giancarlo Giorgetti, Adoldo Urso sarà ministro delle Imprese e del made in Italy, Francesco Lollobrigida ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare, Paolo Zangrillo ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica.

Matteo Salvini sarà ministro delle Infrastrutture (e vicepremier), Marina Calderone ministro del Lavoro, Giuseppe Valditara ministro dell'Istruzione e del merito, Anna Maria Bernini ministro dell'Università e della ricerca, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Orazio Schillaci ministro della Salute e Daniela Santanchè ministro del Turismo.

Per quanto riguarda i Ministeri senza portafoglio, Luca Ciriani sarà ministro per i Rapporti con il Parlamento, Gilberto Pichetto Fratin sarà ministro per la Pubblica amministrazione, Roberto Calderoli ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Sebastiano Musumeci ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i giovani. Eugenia Roccella sarà ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Alessandra Locatelli e Maria Elisabetta Alberti Casellati ministro per le Riforme istituzionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo Governo: Musumeci ministro del Mare e del Sud

PalermoToday è in caricamento