rotate-mobile
Politica

Regione, De Luca cerca candidati per la Giunta di Liberazione: al via le domande per il governo-ombra

Verrà composta una squadra di dodici assessori designati, ai quali si aggiungono sei delegati: "Non ci limiteremo a svolgere un ruolo di contraltare, ma a costruire la fucina per attuare i nostri dieci comandamenti programmatici". Ecco come presentare domanda

Cateno De Luca cerca candidati per la Giunta di Liberazione, un vero e proprio governo-ombra che vigilerà sull'operato degli assessori nominati dal neo presidente della Regione Renato Schifani. Da oggi è possibile presentare domanda sulla piattaforma del movimento politico Sud chiama Nord: le candidature potranno essere inviate entro le 16 di lunedì 17 ottobre, mentre la Giunta di Liberazione verrà nominata entro lunedì 24 ottobre.

Lo rende noto il leader Cateno De Luca, che spiega: "Il nostro governo di Liberazione non sarà il classico governo-ombra che si limita a svolgere ruolo di contraltare di un governo esistente, ma rappresenterà la fucina per elaborare ed attuare i nostri dieci comandamenti programmatici. Per candidarsi sarà necessario essere iscritti al nostro movimento per una questione di coerenza. Chi non sposa i nostri principi non può ovviamente fare parte della nostra squadra. Nella scelta guarderemo alle competenze specifiche. Abbiamo posto alcune semplici condizioni. Chi vorrà entrare a far parte della giunta di Liberazione non deve essere iscritto ad altri partiti o movimenti politici al momento dell’invio della candidatura. Nel momento in cui sceglie di far parte di questo progetto deve sapere che l’impegno sarà quotidiano nell’attività politico amministrativa e dovrà garantire la disponibilità per l’intero quinquennio 2022-2027. Inoltre, per ovvie ragioni potranno candidarsi solo coloro liberi da condizionamenti lavorativi e/o professionali scaturenti dall’attività nei confronti della politica siciliana e dell’amministrazione regionale".

Ad ogni assessore della Giunta Schifani corrisponderà un assessore del governo di Liberazione. Una squadra di dodici assessori designati cui si aggiungono sei assessori delegati. Questi ultimi risponderanno direttamente al presidente del governo di Liberazione e parteciperanno alla riunione di giunta con voto consultivo, tranne nelle sedute dove vengono trattati argomenti dagli stessi proposti.

"In considerazione della presenza di alcune tematiche delicate - peosegue la nota - il presidente del governo di Liberazione si riserva di trattarle direttamente attraverso i sei assessori delegati che andranno ad ampliare il numero degli assessorati già presenti. Tra le novità più importanti l’assessore alla transizione ecologica, acqua e rifiuti, dell’assessore alla protezione civile e gestione del suolo. Tra gli assessori designati invece si segnala l’assessore alle isole minori, alla programmazione e fondi extra bilancio, alla pesca, all’autonomia, affari extra regionali, esteri, alle politiche giovanili, alle risorse energetiche e transizione digitale. Un vero e proprio governo parallelo pronto a scrivere una nuova pagina di storia politica della Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, De Luca cerca candidati per la Giunta di Liberazione: al via le domande per il governo-ombra

PalermoToday è in caricamento