rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione, pressing di Faraone su Musumeci: "Si dia una mossa per comporre la Giunta"

Il sottosegretario alla Salute invita il nuovo presidente a non perder più tempo: "E' l'ora di governare". Poi lancia una proposta: l’abolizione del voto segreto è il primo atto da discutere e approvare all’Ars

Sono passate due settimane dall'elezione di Nello Musumeci alla Presidenza della Regione e la Giunta ancora non c'è. "Senza polemica - afferma il sottosegretario alla Salute Davide Faraone - dico al presidente di darsi una mossa, di non perder più tempo con la composizione del suo esecutivo". Secondo il più renziano di Sicilia, il tempo degli accordi è finito ed è arrivato il momento di sbrigarsi: "E' indispensabile che il presidente della Regione discuta con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni i provvedimenti utili per la Sicilia, prima che la legge di bilancio sia approvata in parlamento. Quindi, stop al manuale Cencelli e cominciamo a discutere di numeri veri, quelli che interessano ai siciliani".

Il Sottosegretario parla anche del ruolo che avrà il Pd nella nuova Ars: "A noi toccherà fare l’opposizione e la faremo davvero. Opposizione seria e costruttiva ma senza sconti né giochetti vari". E ancora sulle nomine: "La maggioranza scelga il presidente che guiderà i lavori d'aula, le due vice presidenze alle opposizioni, che a Sala d’Ercole sono due. È grammatica istituzionale e non un accordo sottobanco". Infine Faraone lancia una proposta: "L’abolizione del voto segreto è il primo atto da discutere e approvare immediatamente all’Ars per far estinguere la specie, o meglio, la sottospecie del 'franco tiratore'. Ci state?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, pressing di Faraone su Musumeci: "Si dia una mossa per comporre la Giunta"

PalermoToday è in caricamento