rotate-mobile
Politica

Fotovoltaico a Malvello, il consiglio comunale di Corleone dice: fermiamoci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Fotovoltaico a Malvello, il Consiglio comunale di Corleone all'Unanimità dice: "fermiamoci". Apriamo un confronto con il Comune di Monreale e la Regione Siciliana. Il Sindaco in aula ha annunciato il suo voto favorevole alla mia mozione con una motivazione ben articolata. Il territorio interessato è di circa 400 ettari presente in Loc. Malvello – Borgo Schirò nel Comune di Monreale confinante con il Comune di Corleone. Adesso si tratta di aprire un confronto con la Regione Siciliana e il Comune di Monreale affinchè si possa esprimere un parere ostativo alla Valutazione Impatto Ambientale. Non vi è un giudizio negativo sul fotovoltaico ma sulla sua collocazione sopra i terreni fertili. La collocazione dei pannelli sui fabbricati agricoli o nelle abitazioni rurali è una cosa da valutare in modo positivo. In questo caso il titolare dell’impianto sarebbe direttamente l’azienda agricola. Non vi è nessuna necessita di intermediari o facilitatori.

Nello stesso momento necessita valorizzare i prodotti agricoli corleonesi. Il mercato ortofrutticolo di Corleone non può rimanere “un monumento”, necessita avviare un’attività imprenditoriale legandolo ai grossisti presenti nei mercatoli ortofrutticoli del Centro Nord. I prodotti agricoli devono valere di più. Da Corleone può partire una nuova stagione di regole in agricoltura per il fotovoltaico.

Maurizio Pascucci, consigliere comunale Capogruppo di Attiva Sicilia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico a Malvello, il consiglio comunale di Corleone dice: fermiamoci

PalermoToday è in caricamento